rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Fabriano: “Emergenza" escrementi canini, arriva l’interpellanza in Consiglio Comunale

"Le principali responsabilità non sono certo dei cani" spiega il presidente Pariano, ma "sono tantissime le segnalazioni e le lamentele che mi giungono". La soluzione? Educare… i padroni

Il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Fabriano Giuseppe Pariano ha presentato una interpellanza per interrogare il sindaco e l’assessore con delega agli animali da affezione sulla “problematica degli escrementi canini sul suolo pubblico”.

“Prima di tutto” – chiarisce Pariano – “le principali responsabilità non sono certo dei cani che, poverini, non fanno altro che fare i loro normali bisogni fisiologici.” Ma, specifica il Presidente del Consiglio Comunale, “Sono tantissime le segnalazioni e le lamentele che mi giungono riguardo gli inconvenienti derivanti dalle deiezioni canine abbandonate sui marciapiedi, nei parchi e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago che per loro natura, oltre a rappresentare un problema di aspetto estetico e ambientale, possono configurare rischio potenziale sotto il profilo igienico-sanitario per la salute dei cittadini.”

Come fare, dunque? “A tutti i proprietari dei cani sarebbe bene ricordare una elementare norma che è sempre stata assai utile per la vita civile in qualsiasi società: ‘la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri’. Tradotta, nel nostro caso diventa: ‘la libertà dei proprietari di cane di far fare i bisogni al loro animale finisce dove inizia la libertà degli altri cittadini di poter camminare tranquillamente sui marciapiedi della loro Città’”.

Quindi, attraverso la sua interpellanza, Pariano chiede a sindaco e assessore:
-Quali provvedimenti si intendono adottare per assicurare una effettiva azione di prevenzione e di controllo;
-Se ritengono opportuno attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: “Emergenza" escrementi canini, arriva l’interpellanza in Consiglio Comunale

AnconaToday è in caricamento