rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Brecce Bianche / Via Maestri del Lavoro

Danzando contro la disabilità: riparte "Insieme Ballando" con l'attrice Alice Bellagamba

Lunedì 25 settembre tornano i corsi di danza per i ragazzi affetti da disabilità psicomotorie. Insegnante d'eccezione sarà proprio l'attrice di cinema e tv

La musica come mezzo per uscire dagli schemi mentali imposti dalle disabilità. La danza, il metodo per riuscirci. Lunedì 25 settembre al teatro Il Panettone, in via Maestri del Lavoro, riparte il corso “Insieme Ballando”, dedicato ai ragazzi affetti da disabilità psicomotoria e sindrome di down. L’insegnante d’eccezione sarà un volto noto del cinema e della tv, l’attrice jesina Alice Bellagamba.

L’iniziativa, arrivata al terzo anno, è promossa dall’associazione “Musica…mente”, dal direttore tecnico della Luna, Cristiano Marcelli e dalla direttrice artistica Simona Ficosecco. La Bellagamba, quarta classificata nel 2008 al talent “Amici di Maria De Filippi” e nota al pubblico per le performance artistiche in fiction come “Un passo dal cielo 2” e “Don Matteo 9”, aveva già prestato il suo volto come testimonial per il Salesi e altre campagne sociali. L’anno scorso aveva aiutato alcuni principianti ad avvicinarsi al mondo del ballo e quest’anno porterà la sua esperienza una volta al mese, affiancando l’insegnate Silvia Cerusico. Le lezioni partiranno il 25 settembre, si ballerà ogni lunedì e ogni venerdì dalle 17 alle 18, ma i ragazzi lavoreranno anche su alcuni aspetti scenografici e sulla costruzione di coreografie.

 “Il corso ha l’obiettivo di rendere la danza accessibile a disabili fisici e psichici medio/lievi e favorire dinamiche relazionali, divertimento e integrazione sociale” spiegano la Presidente di “Musica...mente” Manuela Bocchetta e la vice, Milena Vitali. A giugno è previsto un saggio di fine corso. Su richiesta delle famiglie l’associazione metterà a disposizione anche la possibilità di trasporto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danzando contro la disabilità: riparte "Insieme Ballando" con l'attrice Alice Bellagamba

AnconaToday è in caricamento