rotate-mobile
Cronaca Osimo

Inrca ed ospedale di Osimo, i sindacati: «Trovata un'intesa per la gestione del personale»

Per quanti passeranno alle dipendenze dell’INRCA non vi saranno mutamenti né di stipendio nè di trattamento previdenziale o normativo

«Dopo mesi di sollecitazioni è stata finalmente affrontata in maniera approfondita sul tavolo sindacale dell’ AREA Vasta 2 la tematica riguardante il trasferimento del personale nella procedura di fusione per incorporazione dell’ ospedale di Osimo nell’ INRCA». Così FP CGIL e CISL FP che ritengono si tratti di un importante risultato che risponde alla richiesta più volte avanzata di consentire in ogni caso il diritto di opzione al personale coinvolto nella procedura.

L’operazione riguarda 217 operatori che attualmente operano presso l’ospedale osimano, di cui 49 resteranno all’ Area vasta 2 in quanto le funzioni da loro svolte sono esercitate essenzialmente per l’ attività territoriale, 168 operatori transiteranno invece all’INRCA rimanendo ad operare presso l’ospedale di Osimo per consentirne il funzionamento sotto la nuova proprietà.

L’ accordo prevede che ai 168 operatori destinati all’Inrca, prima del passaggio che avverrà il 1.1.2018, venga data la possibilità di rimanere dipendenti dell’ area vasta 2 attraverso un bando di mobilità interna su posti presenti nel territorio della ex zona 7 ( da Loreto ad Ancona, fino Chiaravalle). Chi dovesse partecipare al bando, che si attiverà immediatamente nel mese di dicembre e dovesse accettare la destinazione assegnata, sarà sostituito nella propria attività con altro personale al fine di mantenere operativo il presidio ospedaliero.

Per quanti passeranno alle dipendenze dell’INRCA non vi saranno mutamenti né di stipendio nè di trattamento previdenziale o normativo: l’Inrca, infatti, è un ente del servizio sanitario  come l’ area vasta. In una prima fase, l’elaborazione stessa degli stipendi, così come altri servizi di approvvigionamento o di natura informatica, sarà garantita dall’ Asur.

Un importante risultato sulla cui corretta applicazione Fp Cgil e Cisl Fp attentamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inrca ed ospedale di Osimo, i sindacati: «Trovata un'intesa per la gestione del personale»

AnconaToday è in caricamento