rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Senigallia

Senigallia: a Saline e Cesanella presto due boschi urbani

I Boschi Urbani programmati nella zona di Saline e di Cesanella vedranno presto la luce. La Società Autostrade ha confermato l'inizio dei lavori entro il primo trimestre del 2013

I Boschi Urbani programmati nella zona di Saline e di Cesanella vedranno presto la luce. La Società Autostrade ha infatti confermato al Sindaco Maurizio Mangialardi del Comune di Senigallia i tempi di consegna dei progetti esecutivi relativi ai progetti di riforestazione delle aree urbane, annunciando che la realizzazione di queste opere sarà inserita nel primo lotto dei lavori, destinati a prendere il via, salvo imprevisti, entro il primo trimestre del 2013.

Queste azioni fanno parte integrante del più generale ampliamento della A14 con la terza corsia da Cattolica a Porto Sant’Elpidio e sono state pianificate per ottenere una riduzione dei gas serra in adempimento al protocollo di Kyoto. Questo genere di interventi rappresenta una delle forme di mitigazione che erano contenute nella valutazione di impatto ambientale redatta dal Ministero dell’Ambiente relativamente alle opere di realizzazione della terza corsia.
In questo ambito Società Autostrade ha riconosciuto al doppio intervento che riguarda Senigallia una priorità, fatto che costituisce ovviamente motivo di soddisfazione e rassicurazione per il Sindaco Mangialardi e l’intera municipalità.

Senigallia avrà due grandi parchi che costituiranno dei veri polmoni verdi, uno a nord e l’altro a sud della città, e questo produrrà risultati di assoluto rilievo per il contenimento dei gas che producono l’effetto serra.
Il paesaggio sarà arricchito con spazi a beneficio della cittadinanza per oltre 20 ettari complessivi, dove saranno poste a dimora alberature tutte autoctone, specialmente pini marittimi e querce.
Qualora non si registrino intoppi i lavori riguardanti il territorio comunale prenderanno il via già nel primo trimestre del 2013.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: a Saline e Cesanella presto due boschi urbani

AnconaToday è in caricamento