rotate-mobile
Cronaca Jesi

Finanziare la formazione in azienda, incontro al Palazzo dei Convegni

L'argomento sarà affrontato con l'aiuto di autorevoli esperti che operano quotidianamente in questo specifico ambito. Le informazioni

Venerdì 10 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo dei Convegni, la delegazione regionale dell'Associazione Italiana Formatori (AIF), con il patrocinio del Comune di Jesi e d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona,  organizza un seminario dal titolo "I Fondi interprofessionali come strumenti per la progettazione formativa". 

Obiettivo, affrontare nello specifico il tema molto importante per la formazione aziendale, quello dei fondi interprofessionali. Si tratta di una grande opportunità di finanziamento continuo della formazione per le imprese che effettuano una scelta esplicita sulla destinazione di una quota della retribuzione lorda dei propri dipendenti. Non tutte le imprese sanno, infatti, che annualmente viene versata una quota all'INPS, pari allo 0,30 % della busta paga dei propri dipendenti, che la stessa INPS utilizza per finanziare i bandi nazionali. Le aziende possono decidere di destinare questa quota ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

L’argomento sarà affrontato con l’aiuto di autorevoli esperti che operano quotidianamente in questo specifico ambito, ossia gli enti di formazione che seguono la progettazione e il coordinamento delle attività formative e i sindacati che rivestono il ruolo di garanti nei confronti dei lavoratori coinvolti. Oltre a questi saranno presenti dei responsabili aziendali che racconteranno la loro esperienza nell’ambito di progetti realizzati nella propria azienda e dei formatori che hanno condotto e seguito direttamente le azioni formative in azienda. L’incontro è rivolto principalmente agli imprenditori, professionisti, docenti e formatori e a quanti, in generale, si occupano di formazione e vogliono conoscere le opportunità offerte dai fondi. L’AIF (Associazione Italiana Formatori) è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1975, alla quale aderiscono oltre 2.000 formatori, consulenti e dirigenti aziendali in tutta Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona. È riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, da quello dello Sviluppo Economico e da quello della Giustizia. Da quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione nel Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce. L’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere la cultura della formazione aziendale a tutti i livelli, attraverso l’organizzazione di convegni e seminari, gruppi di lavoro per approfondimenti tematici, certificazione delle competenze dei formatori e corsi di formazione per neo formatori

A differenza di altre associazioni di carattere nazionale, l’AIF, oltre ad avere degli organi nazionali, è organizzata secondo delegazioni regionali che possono operare con un adeguato livello di autonomia promuovendo seminari, corsi di formazione e tutta una serie di iniziative con lo scopo di diffondere il più possibile i principi e i benefici della formazione.

L'incontro è aperto al pubblico e ad ingresso libero.
Valido per l'acquisizione di ECM dei commercialisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziare la formazione in azienda, incontro al Palazzo dei Convegni

AnconaToday è in caricamento