rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Stazione ferroviaria di Fabriano, Sagramola: “Pronti alla mobilitazione”

Summit in Comune questa mattina tra il Sindaco Giancarlo Sagramola e l'Assessore ai Trasporti Giuseppe Galli e i rappresentanti sindacali regionali, per affrontare la problematica della Stazione

Summit in Comune questa mattina tra il Sindaco Giancarlo Sagramola e l’Assessore ai Trasporti Giuseppe Galli e i rappresentanti sindacali regionali, per affrontare la problematica della Stazione Ferroviaria di Fabriano.
Per le categorie sindacali, presenti Emanuele Cingolani e Fabrizio Fabbietti per la FILT–CGIL Marche, Massimo Talenti e Roberto Ascani FIT-CISL Marche, Antonio De Luca per la UIL Trasporti, Gianluca Cecchini e Juri Marini per la FASTFERROVIE Marche e Davide Giorgi per ORSA FERROVIE.

Nell’incontro, ha comunicato Sagramola in una nota, è emersa la volontà di avere un fronte compatto per garantire il mantenimento del ruolo strategico del polo ferroviario fabrianese e, di conseguenza, la necessità di avanzare concrete istanze volte al raggiungimento di questo obiettivo.

In particolar modo è stata trattata la questione del deposito manutenzione ribadendo l’ esigenza di assicurare allo stesso l’attività di manutenzione di tutte le macchine diesel, sia quelle attuali che quelle nuove, il cui acquisto è già stato definito, garantendo quindi il permanere di tutti i servizi correlati.
In ogni caso, il deposito manutenzione, anche a prescindere dalle sole macchine diesel, dovrà mantenere una quantità di lavoro idonea a garantire gli attuali livelli occupazionali.

Le istanze concordate e formalizzate nell’incontro saranno avanzate a Trenitalia SPA – Direzione Trasporto Regionale, dalla quale si aspettano risposte concrete nel più breve tempo possibile; così come la questione verrà ulteriormente portata all’ attenzione della Regione Marche ai più alti livelli: Presidente Spacca ed Assessore Viventi.

Il Sindaco e l’Assessore hanno dichiarato che non verrà assolutamente abbassata la guardia sull’intera questione anticipando che laddove non si dovessero ricevere concretamente le rassicurazioni del caso sono pronti alla mobilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione ferroviaria di Fabriano, Sagramola: “Pronti alla mobilitazione”

AnconaToday è in caricamento