rotate-mobile
Cronaca Genga

Genga: incendio a Camponocecchio, linea Ancona-Roma bloccata per due ore

Il rogo ha interessato un'area boscata di circa un ettaro, di latifoglia mista a conifere, in una zona impervia. Le fiamme potrebbero essere state provocate dalle scintille di qualche treno in corsa

I vigili del fuoco e il Corpo Forestale dello Stato hanno domato nel primo pomeriggio un incendio divampato in mattinata nel Comune di Genga, in località Camponocecchio. A dare l'allarme è stato un cittadino. Il rogo ha interessato un'area boscata di circa un ettaro, di latifoglia mista a conifere, in una zona impervia e per domarlo è intervenuto l'elicottero AB 412 del Cfs partito dalla base temporanea di Falconara, in convenzione con la Regione Marche. Il mezzo aereo ha effettuato numerosi lanci prima di avere la meglio sulle fiamme che divampavano nel bosco fino a lambire raggiungere i binari della ferrovia. La circolazione ferroviaria nella tratta Ancona-Roma è stata interrotta circa due ore tra Genga e Serra San Quirico. Alle operazioni di bonifica partecipano anche volontari della Protezione civile.

Il nucleo investigativo del Corpo forestale dello Stato ha aperto un fascicolo contro ignoti ed è al lavoro per individuare le cause dell'incendio. Tutte le piste sono al vaglio, anche se vista l'orografia del territorio, è difficile ipotizzare che dietro l'innesco vi sia la mano diretta dell'uomo.
Le fiamme potrebbero essere state provocate dalle scintille di qualche treno in corsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genga: incendio a Camponocecchio, linea Ancona-Roma bloccata per due ore

AnconaToday è in caricamento