rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Osimo

Incassa la pensione della madre morta per 12 anni e ci compra 2 case

Le fiamme gialle di Osimo sequestrano il conto corrente a una dipendente comunale che incassava pensione di reversibilità e invalidità del genitore morto nel 1999

Ha continuato per oltre 12 anni a percepire illecitamente e regolarmente sia la pensione di reversibilità della madre, deceduta nel 1999, sia quella di invalidità, con relativo assegno di accompagnamento.
È successo a Osimo, dove le indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno appurato anche l’ammontare totale di questa truffa ai danni dell’Inps: oltre 228.000 euro, con i quali la dipendente comunale autrice di questa truffa ha acquistato due appartamenti.

Tutto avveniva grazie alla falsa attestazione di permanenza in vita che la figlia aveva presentato all'Ente Previdenziale a fronte di una delega alla riscossione ricevuta a suo tempo.
Ad esito delle indagini la Magistratura ha disposto l'immediato sequestro dei due immobili nonché delle somme presenti sul conto corrente  dell’indagata, sul quale sono stati rinvenuti oltre 8.000 euro.
L'Inps, per il recupero delle somme indebitamente erogate, ha già avviato un procedimento civile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassa la pensione della madre morta per 12 anni e ci compra 2 case

AnconaToday è in caricamento