Inaugurato a Falconara il Christmas Village

La facciata del Pergoli è il palcoscenico grazie alla realtà aumentata. Cori e musica hanno accompagnato i falconaresi prima e dopo l'accensione di albero e luminarie

Inaugurazione Christmas Village a Falconara

Piazza Mazzini gremita di persone è stata protagonista oggi dell'inaugurazione del cartellone natalizio di Falconara, che ha come protagonista la luce con l'albero e gli addobbi luminosi e lo spettacolo 3d mapping 'Storie di Natale'. La festa ha preso il via alle 17 e ha visto salire sul palco il sindaco Stefania Signorini e il giornalista Maurizio Socci, che ha condotto gli intrattenimenti.

«Voglio ringraziare la Pro Loco, le persone, le scuole, le associazioni, i commercianti e gli sponsor che hanno collaborato a realizzare tutte le iniziative - ha detto il sindaco dal palco - e soprattutto voglio ringraziare tutti voi che siete qui e rendete speciale questo Natale». A scaldare il pomeriggio il coro dei bambini della scuola di musica Marini, saliti sul palco con le cartelline colorate realizzate dai ragazzi del Bignamini. Nel frattempo ha aperto i battenti il Villaggio di Babbo Natale: tanti i bambini che si erano già messi in fila per consegnare a Santa Claus la loro letterina e per giocare con gli elfi. Alle 17.30 il conto alla rovescia  per l'accensione delle luminarie, degli addobbi di via Bixio e dell'albero alto sei metri al centro della piazza, realizzato con fili di luce. In contemporanea si sono accesi anche gli alberi di Palombina Vecchia, Castelferretti e Villanova. Dopo il coro dei bambini, sono stati i musicisti di Artemusica ad esibirsi sul palco in attesa del primo spettacolo 3d mapping. Alle 18, con la tecnica della realtà aumentata, sulla facciata del Centro Pergoli di piazza Mazzini è stata proiettata una favola ambientata a Falconara. Gli spettacoli si ripeteranno ogni weekend fino al 22 dicembre e andranno in scena ogni mezz’ora, dalle 18 alle 19.30. Le puntate cambieranno ogni settimana. Dopo il primo spettacolo sulla facciata del Pergoli, l'animazione è proseguita con il coro dei bimbi della materna di Falconara Alta, con l'esibizione degli artisti di Art Dream e con i canti di quattro soprano coordinate da Ornella Bonomelli. Da oggi al primo gennaio all’interno del Centro Pergoli si possono ammirare anche i presepi artistici dell’associazione Sognando il Presepe.

Il cartellone natalizio è stato organizzato dal Comune di Falconara in collaborazione con la Pro Loco Falconamare con il contributo di scuole, associazioni e commercianti falconaresi e con il sostegno di importanti aziende del territorio, come Conad, T-Trade Group, Estra Prometeo, Gruppo Filippetti, Pennacchioni e Bedetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto, il centauro lotta tra la vita e la morte: si indaga sulle cause

  • Schianto sulla Cameranense, Giuliano è morto: ha donato gli organi

  • Il supermercato Tuodì chiude dopo 18 mesi dall'apertura: «Troppa concorrenza»

  • Ragazza annegata a Marina Dorica, sigilli sulla discoteca che le aveva dato da bere

  • La colonia di gatti sta per essere distrutta, l'appello disperato: «In 80 rischiano di morire»

  • Schianto pauroso sulla Cameranense, tre i mezzi coinvolti: motociclista gravissimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento