rotate-mobile
Cronaca

Focolaio all'Hotel House, avanti con i tamponi a tappeto

All'interno dell'edificio abitativo di Porto Recanati, dove vivono circa 2.000 persone perlopiu' di nazionalita' straniera, sono stati rilevati cinque casi positivi al tampone del Covid-19

PORTO RECANATI - Hotel House, si e' svolta ieri (luned') una riunione del Comitato operativo regionale a cui hanno partecipato il prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, il direttore generale di Asur, Nadia Storti, ed i rappresentanti del Gores. All'interno dell'edificio abitativo di Porto Recanati, dove vivono circa 2.000 persone perlopiu' di nazionalita' straniera, sono stati rilevati cinque casi positivi al tampone del Covid-19.

«Abbiamo immediatamente convocato il Gores e tutti i soggetti istituzionali interessati- spiega in una nota la dirigente del servizio Sanita' della Regione, Lucia Di Furia- e, per poter procedere velocemente, e' stato anche richiesto l'ausilio di cinque mediatori culturali che collaboreranno nel dialogo con i residenti". Oggi proseguira' la fase operativa dell'indagine epidemiologica, con tamponi a tappeto, gia' avviata sin dalla positivita' del primo caso, con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza sanitaria. Saranno dunque effettuati ulteriori tamponi e controlli, che si aggiungono ai 59 realizzati finora (di cui 41 nella giornata di domenica). L'intenzione condivisa e' quella di mappare tutti i possibili positivi in breve tempo. "Sono presenti alcuni casi di positivita'- afferma Storti- ma non dobbiamo avere paura. Ora siamo noi a cercare gli asintomatici. Riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo come avvenuto fino a questo momento». I tamponi verranno effettuati d'accordo con i residenti e loro mediatori culturali in modo da smaltirli in pochi giorni. Nel pomeriggio di oggi e' stato eseguito un sopralluogo e da domani la Protezione civile potra' installare due moduli per tamponi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio all'Hotel House, avanti con i tamponi a tappeto

AnconaToday è in caricamento