rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'abbandono degli animali e al randagismo, arrivano le nuove guardie zoofile

Ad Ancona arrivano le guardie zoofile ALAA GEV (Guardia ecologica volontaria) sotto la direzione del responsabile provinciale Stefano Carletti

Ad Ancona arrivano le guardie zoofile ALAA GEV (Guardia ecologica volontaria) sotto la direzione del responsabile provinciale Stefano Carletti che ha detto: «Ci tengo a precisare che questa associazione nasce per tutelare il benessere degli animali e la salvaguardia dell'ambiente e che tutti possono collaborare se condividono e credono in questi valori che, come associazione, cercheremo di portare nelle scuole per sensibilizzare i nostri giovani che sono il futuro del pianeta».

Obiettivo importante è cercare di diminuire le presenze di cani abbandonati nei canili. Le guardie si muoveranno su tre principi base: educazione, informazione e prevenzione.

«Non vogliamo in nessun modo che le persone ci vedano come degli sceriffi, ma persone pronte a mettersi a disposizione per aiutarli a risolvere problemi, ovviamente sempre nei limiti delle nostre possibilità. Crediamo fermamente che chi ama gli animali è in primis una persona sensibile, compassionevole e degna di rispetto. Ciò non vuol dire che non saremo inflessibili contro coloro che li maltrattano o, peggio, li seviziano». Altra iniziativa delle guardie ecologiche è “l'affido assistito”. «Andate in un canile o gattile - prosegue Carletti - e prendete con voi una povera bestiola e dategli la possibilità di vivere come realmente meritano e loro vivranno solo per voi ma attenzione, un animale è per sempre e per sempre sarà un componente della vostra famiglia». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abbandono degli animali e al randagismo, arrivano le nuove guardie zoofile

AnconaToday è in caricamento