rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Quartiere Adriatico / Largo XXIV Maggio

Giorno del Ricordo, Berardinelli (FI): «Sulle foibe troppo silenzio per anni»

Anche ad Ancona si è celebrata la commemorazione delle vittime dell'eccidio. Il consigliere comunale: «Toccante il racconto dei fratelli Piccini»

«Durante lo scorso Consiglio comunale avevo richiesto che oggi, in occasione della Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 dal Governo Berlusconi al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati, venissero invitati i rappresentanti dell’Associazione Esuli a portare una testimonianza. Grazie alla presidente del consiglio che ha accolto la mia richiesta, con grande emozione abbiamo ascoltato le parole dei fratelli Piccini che hanno rappresentato la loro esperienza di un momento tragico della storia d’Italia, purtroppo per troppi anni tenuto nascosto».

Così Daniele Berardinelli, consigliere comunale di Forza Italia. «E’ stato un momento toccante a cui per la prima volta abbiamo potuto assistere nella sala istituzionale consiliare, con la speranza che possa essere di monito, soprattutto dopo la storica risoluzione del Parlamento europeo che equipara il Comunismo al Nazismo, affinché i tragici avvenimenti dello scorso secolo non abbiano mai più a ripetersi». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, Berardinelli (FI): «Sulle foibe troppo silenzio per anni»

AnconaToday è in caricamento