rotate-mobile
Cronaca Jesi

L'ultimo saluto a Giosuè, gli amici in lacrime: «Vivrai con noi per sempre»

Si è svolta lunedì pomeriggio la cerimonia funebre per dare l'ultimo saluto a Giosuè Spera, il 18enne di Pianello morto venerdì sera in un incidente stradale

Pianello ha dato oggi l'ultimo saluto a Giosuè Spera, il 18enne volato in cielo venerdì sera dopo un tragico incidente stradale a poche centinaia di metri da casa. Giosuè stava tornando a casa, dopo una giornata passata insieme alla sua fidanzata. All'incrocio tra via Madonna del Piano e Contrada Molino un'auto l'ha travolto ed ucciso. L'intera comunità si è riversata all'interno del palazzetto dello sport di Pianello, dove intorno alle 15.30 è arrivata la bara bianca. Poi tra i volti ancora sotto choc di amici e parenti, il corpo di Giosuè è stato trasportato al centro della palestra, dove il pastore Mario Bonino ha svolto la cerimonia funebre con rito evangelico: «Voglio ringraziare tutta la comunità che si è unita per dare il suo saluto a Giosuè. Dobbiamo pregare e restare uniti. Dio benedica tutti per quello che avete fatto e che state facendo. Grazie».

Durante il funerale sono intervenuti gli amici di sempre, commossi nel raccontare Giosuè con una splendida lettera: «Quando abbiamo avuto la notizia ci siamo subito diretti da te, non volevamo credere a quanto successo. Poi siamo arrivati e tu non c'eri più. Adesso non ci resta altro che pensare ai momenti trascorsi insieme. Eri uno spirito libero, il divertimento era la tua ossessione e pensavi che ogni giorno andava vissuto a pieno. Sempre con il sorriso sulle labbra a trascorrere serate insieme a noi. Ti vogliamo dire grazie Giosuè, di averci insegnato il vero valore dell'amicizia. Vivrai con noi per tutta la vita». Poi è stata la volta del papà che non è riuscito a trattenere le lacrime: «Avete detto tutto voi, ho cercato di educare al meglio mio figlio e la vostra vicinanza ha dimostrato che ce l'ho fatta. Purtroppo è durato troppo poco. Grazie a tutti». Infine i compagni di classe dell'istituto agrario: «Domani a scuola lasceremo la porta aperta all'intervallo, aspettando che tu possa entrare. Ci mancherai». All'uscita dalla palestra la bara di Giosuè è stava avvolta da decine di palloncini bianchi. A sorreggerla l'intera Pianello, che con il cuore in gola ha salutato per l'ultima volta il suo giovane angelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Giosuè, gli amici in lacrime: «Vivrai con noi per sempre»

AnconaToday è in caricamento