rotate-mobile
Cronaca

Fuga di gas, statale chiusa e treni ko: tutti gli aggiornamenti sulla viabilità

Il guasto alla tubatura del gas e alla rete elettrica della rete ferroviaria ha gettato nel caos la viabilità cittadina. Tutti gli aggiornamenti

La fuga di gas dovuta al danneggiamento di una conduttura di via Flaminia ha gettato nel caos la circolazione ferroviaria e stradale. Mentre i vigili urbani e i vigili del fuoco procedevano all’evacuazione di due civici, la statale è stata chiusa precauzionalmente per oltre un’ora, il tempo necessario alle verifiche di sicurezza. Alle 14,30 dunque, stop alla circolazione tra piazza Rosselli e via Conca e traffico deviato lungo via Grotte e via Giordano Bruno. Chiuso anche il by pass della Palombella in direzione via Mattei. Tutto è tornato regolare alle 15,40: «Insieme al comando dei vigili del fuoco abbiamo deciso di effettuare queste chiusure e abbiamo sistemato anche la rottura» ha confermato l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi. 

La linea feroviaria

Ancora a singhiozzo la circolazione ferroviaria verso nord. La rete è stata interessata da due problemi differenti. La linea tra Ancona e Falconara, è stata totalmente interrotta su richiesta dei Vigili del Fuoco in via precauzionale proprio per la fuga di gas. Lo stop è iniziato alle 14,15 ed è terminato alle 15,21. Il disservizio ha causato ritardi tra i 40 e i 60 minuti ed ha interessato 3 frecce, 2 intercity e 5 treni regionali sulla direttrice Ancona-Bologna. Un regionale è stato soppresso. Seppur riattivata però, la linea verso nord è rimasta  rallentata a causa di un guasto al sistema di alimentazione della rete tra Senigallia e Montemarciano. Dalle 13 alle 17,22 i convogli hanno proceduto su un solo binario a senso unico alternato. I tecnici Rfi hanno lavorato fino a tardo pomeriggio per risolvere il problema, che in questo caso ha portato al rallentamento di 7 frecce tra Ancona e Rimini con ritardi fino a 70 minuti, 4 intercity con ritardi fino a 90 minuti e 12 regionali con ritardi fino a 60 minuti. 4 treni regionali sono stati cancellati. Il servizio sta tornando alla normalità in maniera graduale.

SCOPPIA UNA TUBATURA DEL GAS, E' CAOS IN CITTA'

GLI AGGIORNAMENTI DELLE 18.00 -  LA MAPPA DELLA VIABILITA'

FUGA DI GAS, RESIDENTI IN OSPEDALE

VIDEO - PAURA E MALORI PER LA FUGA DI GAS, PARLANO GLI EVACUATI 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas, statale chiusa e treni ko: tutti gli aggiornamenti sulla viabilità

AnconaToday è in caricamento