Fincantieri, summit in prefettura. Arsenale occupato fino al 24

Il prefetto Paolo Orrei ha incontrato il sindaco Gramillano e le sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori del cantiere, occupato da questa mattina in attesa dell'incontro di Roma

Summit in prefettura questa mattina, dove il sindaco Fiorello Gramillano e le sigle sindacali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, in rappresentanza delle tute blu Fincantieri, hanno incontrato Paolo Orrei.
Il primo cittadino ha rappresentato al Prefetto la situazione del cantiere dorico, completamente senza lavoro ormai da tempo, e illustrato il documento votato venerdì scorso dal Consiglio comunale.
I rappresentanti sindacali hanno ribadito le priorità, ovvero l’assenza di commesse, lo stato perdurante della cassa integrazione e l’incontro che il 24 ottobre prossimo si terrà a Roma per decidere i carichi di lavoro delle varie sedi Fincantieri.
Il 9 novembre, sempre nella capitale, si terrà il tavolo nazionale con il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani, per fare il punto sulla situazione nazionale e per la presentazione del piano industriale.

Il Prefetto Orrei, dal canto suo, si è impegnato nuovamente a sensibilizzare il Ministero per lo Sviluppo Economico riguardo la vicenda del cantiere anconetano, illustrando anche le richieste già individuate nel documento approvato dal Consiglio comunale e per le nuove navi affinché siano cantierizzate ad Ancona con l’avvio al più presto dello start up.

Mentre in prefettura si discuteva, all’Arsenale proseguivano le manifestazioni operaie: da stamani alle sei e almeno fino al fatidico incontro del 24 ottobre, infatti, i lavoratori presidieranno i cancelli dello stabilimento di Ancona e impediranno l'ingresso degli impiegati.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

  • Spiagge libere in alto mare, un salasso: ecco tutto quello che c'è da sapere

  • Lidl continua a crescere, nuovo punto vendita ad Ancona e 6 assunzioni

Torna su
AnconaToday è in caricamento