rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: ottenuto il finanziamento per restauro e messa in sicurezza della Mercantini-Ferraris

I lavori saranno corposi e riguarderanno tutte le facciate dell'edificio complessivo del plesso Mercantini e del plesso Ferraris. Il costo totale sarà di 420mila euro, con un finanziamento di 322mila

Ottenuto il finanziamento per il restauro e la messa in sicurezza della scuola Mercantini-Ferraris di Falconara. "E' stato conseguito un ottimo risultato dall'Amministrazione Comunale - afferma l'assessore Matteo Astolfi -  che infatti ha ottenuto un finanziamento di 322.000 euro a fronte di una spesa complessiva di 460 mila euro per il risanamento e restauro con adeguamento alle normative di sicurezza delle scuole Mercantini- Ferraris. Questo risultato è la riconferma dell' estrema attenzione che ho sempre posto nei riguardi dell'edilizia scolastica e per la sicurezza degli studenti falconaresi e dei loro insegnanti. Un plauso al personale dell'Ufficio Lavori Pubblici per questo ennesimo progetto premiato dagli enti nazionali. Ma non ci fermeremo certamente qui, stiamo già cercando altri finanziamenti ed elaborando altri progetti di restauro e messa in sicurezza degli altri plessi scolastici cittadini. Mentre sono iniziati i lavori per il campo Marcello Neri, per Palombina si prospetta un nuovo importante intervento di riqualificazione del quartiere".

I LAVORI. I lavori saranno corposi e riguarderanno tutte le facciate dell’edificio complessivo del plesso Mercantini e del plesso Ferraris. L’intervento proposto prevede la demolizione dell’intonaco, l’asportazione in profondità del calcestruzzo del copri ferro ammalorato, la pulizia approfondita delle barre di armatura e del calcestruzzo al fine di eliminare tutte le parti in distacco, la riprofilatura delle strutture, la preparazione del fondo e tinteggiatura con vernici elastomeriche per esterni, comprese le opere provvisionali e quanto occorra per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte. Inoltre è prevista la sistemazione di alcune pertinenze esterne volta al risanamento dalla risalita dell’umidità nelle pareti a contatto con il terreno e completamento dei marciapiedi esterni lato Scuola Media Ferraris con la riprofilatura del terreno. Non solo. Sarà eseguito anche un intervento di protezione delle vetrature che prevede la posa in opera di pellicole di sicurezza in poliestere, che permettono di trasformare il vetro in un vetro di sicurezza, senza dover ricorrere alla sostituzione dell’infisso.

Il progetto redatto dal settore Lavori Pubblici del Comune di Falconara, presentato alla Regione Marche a settembre 2013 nell’ambito del bando di finanziamento per la riqualificazione e messa in sicurezza di istituzioni scolastiche statali, ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica il finanziamento di 322 mila euro che, oltre al cofinanziamento comunale, coprirà l’importo del progetto pari ad 460mila euro già incluso nel Programma Triennale dei lavori Pubblici annualità 2013/2014/2015.

L’importo previsto per la realizzazione delle opere dovrà essere speso entro l’anno 2015 e l’affidamento dei lavori avverrà quindi entro il 31/12/2014. I lavori inizieranno nel mese di maggio 2015 in aree esterne della scuola, mentre nel periodo estivo, intercorrente tra il termine del calendario scolastico e l’inizio del successivo, le lavorazioni saranno estese a tutti i corpi di fabbrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: ottenuto il finanziamento per restauro e messa in sicurezza della Mercantini-Ferraris

AnconaToday è in caricamento