rotate-mobile
Cronaca

Regione: indagine sulle spese dei gruppi, preso tutto il materiale

Si chiude il lavoro di raccolta e fotocopiatura della documentazione sui fondi erogati ai gruppi dell'Assemblea delle Marche. Da controllare fatture, scontrini, bolle, ricevute, pezze d'appoggio e rendiconti

Si chiude questa sera il lavoro di raccolta e fotocopiatura della documentazione relativa ai fondi erogati ai gruppi dell'Assemblea legislativa delle Marche, i cui originali andavano consegnati alla Guardia di finanza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva aperta dalla Procura della Repubblica di Ancona sulle spese di gruppi e singoli consiglieri a partire dal 2008. Un'inchiesta finora senza indagati né ipotesi di reato.
Solo due i gruppi che ancora debbono depositare il materiale in loro possesso: fatture, scontrini, bolle, ricevute, pezze d'appoggio, rendiconti relativi all'attuale legislatura.
Ma nel tardo pomeriggio le operazioni si concluderanno, rispettando i tempi indicati nell'ordine di esibizione di atti e documenti della Procura.

La consegna da parte del personale del Consiglio regionale del materiale "storico", cioé i plichi sigillati contenuti nell'archivio generale dell'ente, relativo alla precedente legislatura a partire dal 2008, si è chiusa lunedì sera alle 19.
In questi giorni i gruppi hanno consegnato i documenti sull'uso dei fondi ricevuti dall'inizio della legislatura a oggi: il deposito è stato "contingentato" per evitare di intasare il gruppo di lavoro composto da alcuni finanzieri e da personale messo a disposizione dalla Regione (insieme ad una stanza e a tutte le attrezzature del caso, comprese tre macchine fotocopiatrici) e che ha lavorato a turno da mercoledì scorso a oggi.
La mole di documenti, ordinata in una trentina di faldoni, verrà passata al setaccio dagli investigatori, per un verifica che si prospetta piuttosto lunga.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: indagine sulle spese dei gruppi, preso tutto il materiale

AnconaToday è in caricamento