rotate-mobile
Cronaca Agugliano

Teatro dialettale, Zozò e Filumena vincono il Festival: grande protagonista Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli è stato il grande protagonista della serata conclusiva del dodicesimo Festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano

«Scegliere non è stato facile» ha dichiarato la giuria della dodicesima edizione del Festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano, ma alla fine si è giunti a una decisione finale: in due sul gradino più alto "Filumena" e "Zozò"! Non c'era altro modo che un ex-aequo per assegnare il Premio "La Guglia D'Oro 2017", andato così a pari merito alla compagnia "Imprevisti e Probabilità" di Formia (LT) e alla compagnia "L'Armonia" di Trieste. Il primo lavoro perché un grande lavoro d'insieme, con otto attori sempre sul palcoscenico nel pieno rispetto dei tempi, dei ruoli e dei ritmi e per l'allestimento "visionario" e moderno di un classico che l'ha resa di forte impatto emotivo; il secondo per il ritmo incalzante e coivolgente del testo, reso efficace dagli attori che senza pause, hanno assecondato il crescendo dei toni, fino alla conclusione non prevedibile. A conclusione delle premiazioni, il via allo spettacolo divertentissimo di Gabriele Cirilli che preciso e puntuale, con il suo selfie, ha elogiato Agugliano per la calorosa accoglienza e l'Associazione La Guglia per l'organizzazione di un Festival nazionale del Teatro dialettale di così interessante portata. Un numerosissimo pubblico ha partecipato attivamente allo spettacolo e ha atteso un Cirilli disponibilissimo, dopo lo spettacolo, per foto e autografi.

I PREMI ASSEGNATI

Miglior regia - Raffaele Furno (Filumena)

Miglior attore protagonista - Sante Latini (Ladro di razza)

Migliore attrice protagonista - Soledad Agresti (Filumena)

Miglior attore non protagonista - Alessandro Bruni (Ladro di razza)

Miglior attrice non protagonista - Margherita Caciorgna (Ladro di razza)

Miglior attore caratterista - Sandro Calabrese (Ben Hur)

Migliore attrice caratterista - Nadia Dal Sala (Il marito di mio figlio)

Migliore scenografia - Ladro di razza.

Premio speciale della giuria allo spettacolo "Mia famiglia" per il tema trattato.

Per la giuria dei giovani i premi assegnati sono stati:

Miglior attore promettente - Ugo Fonti (Filumena)

Migliore attrice promettente - Nadia Dal Sala (Il marito di mio figlio)

Premio Giovani a teatro - Filumena.

La giuria popolare che ogni sera ha potuto giudicare lo spettacolo a cui ha assistito, essendo dotata di un foglio prestampato con voti dal 6 al 10, ha scelto di premiare la divertente commedia "Il marito di mio figlio". A presiedere alla cerimonia di consegna dei premi è stato invitato l'onorevole Piergiorgio Carrescia che non ha mancato di congratularsi direttamente con i vincitori o con i rappresentanti delle compagnie in sostituzione dei premiati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dialettale, Zozò e Filumena vincono il Festival: grande protagonista Gabriele Cirilli

AnconaToday è in caricamento