rotate-mobile
Cronaca

Festa Forze Armate 4 novembre, le celebrazioni ad Ancona a provincia

Ad Ancona la celebrazione comincerà al Monumento ai Caduti. Aderiranno le massime autorità civili, religiose e militari, oltre ai rappresentanti delle associazioni d'arma e di combattenti

Cominceranno domani le celebrazioni in onore delle Forze Armate, che si svolgeranno dal 4 al 6 novembre, per ricordare anche l’anniversario del termine della Prima Guerra Mondiale, la commemorazione del Milite Ignoto e dei caduti di tutte le guerre.
Si comincia, come è costume, domani  alle 10 e 30 al Monumento ai Caduti, con la Resa degli Onori e la deposizione delle corone, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari, oltre che dei rappresentanti delle associazioni d'arma e di combattenti.

Venerdì 4 e sabato 5 i cittadini potranno visitare alcune caserme aperte al pubblico per l’occasione: quella della Marina militare al Piano San Lazzaro, il Comando Provinciale dei Carabinieri in via della Montagnola e la caserma della Guardia di Finanza al Lungomare Vanvitelli.

Domenica 6, infine, stand informativi saranno allestiti per tutta la giornata a Piazza Cavour. Il centro della città sarà animato anche da dimostrazioni della Croce Rossa Italiana e dal suono delle fanfare militari.

A Montemarciano, sempre domenica 6, alle 11 sarà celebrata una Messa in suffragio dei caduti. Al termine della celebrazione ci sarà una solenne cerimonia di deposizione delle corone d'alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre ed alle lapidi alla memoria del M.O. Carlo Falcinelli, di Aldo Cameranesi, di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Forze Armate 4 novembre, le celebrazioni ad Ancona a provincia

AnconaToday è in caricamento