rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Femminicidi e pedofila in aumento nelle Marche. Il procuratore generale: «La repressione non basta più»

Roberto Rossi ha fatto un focus sull’anno illustrando la situazione del distretto. Preoccupa il comportamento adulto, ma anche quello dei giovani: «Situazione allarmante, serve un cambio di cultura»

ANCONA - «La repressione è efficace e tempestiva ma da sola non basta. È la prima volta che reati come femminicidio, stalking e procedimenti penali a carico di minori sono in aumento. Questo è preoccupante». Così il procuratore generale Roberto Rossi ha definito la situazione nel distretto Marche rivelando i dati dell’ultimo anno e confrontandoli con quello precedente. I femminicidi passano da 3 a 7, i procedimenti per stalking da 461 a 478. Il circondario di Ancona, il più grande, ha anche questo dati in aumento. I maltrattamenti passano da 351 a 379, lo stalking da 107 a 125 e si registrano ben 63 procedimenti per violenza sessuale. La Procura dei Minorenni ha aperto 16 procedimenti penali a carico di minori per violenza sessuale, anche di gruppo. Una tendenza in costante aumento che non si riesce ad invertire. La formula suggerita da Rossi è «educare al rispetto degli altri». Il procuratore generale della Corte di Appello ha presentato un report annuale prendendo in considerazione l'anno giudiziario, un periodo che va dal 1 luglio del 2022 al 30 giugno del 2023, focalizzandosi sui fenomeni ricompresi nella violenza di genere. «E' la prima volta che vedo un aumento per queste forme di reato – ha osservato Rossi - nonostante una normativa severa e una azione repressiva». Ad eccezione di Urbino infatti i femminicidi hanno riguardato tutte le altre procure marchigiane, da Pesaro ad Ascoli, passando per Ancona e Macerata. Focalizzando il circondario di Ancona risultano in crescita anche i reati iscritti per maltrattamenti, passano da 351 a 379. Lo stalking passa da 107 a 125 casi e si registrano 63 procedimenti per violenza sessuale. «La donna è vista come una proprietà – ha osservato il procuratore Rossi – e nemmeno con pene pesantissime questa spinta subisce un freno. Va cambiata la mentalità». 

Una riflessione è stata fatta sul caso di Giulia Cecchettin, la 22enne veneta uccisa dal fidanzato e che ha visto proprio oggi celebrare i funerali a Padova. «Ha commosso il paese – ha detto il procuratore – e c'è stata una presa di coscienza sul femminicidio che stava diventando una routine, tipico delle notizie reiterate e ripetute. Giulia ha risvegliato le coscienze. E' utile dare un messaggio negativo su chi commette certi fatti». Sul fronte minori la Procura competente in materia ha aperto 16 procedimenti penali a carico di minorenni per violenza sessuale, alcune anche di gruppo, e 20 procedimenti per pedofilia e pedopornografia a carico sempre di minorenni nei confronti di altri minorenni. «Il fenomeno è trasversale – ha chiarito Rossi – non necessariamente i reati sono frutto di ambienti di degrado anzi troviamo situazioni familiari normali, di cultura media e anche elevata. Non c'è una condizione sociale tipo. Gli adulti non si educano, la sfida deve essere sui giovani, ma anche qui con i dati partiamo già in salita». A deviare i giovani influirebbero i social network e internet «che non generano modelli di vita tra i migliori». Sul fronte delle misure cautelari, in materia di violenza di genere, questi i dati delle singole procure. Ancona 57, Ascoli Piceno 33, Fermo 57, Macerata 31, Pesaro 71, Urbino 33, procura dei Minori zero misure.

(Servizio aggiornato alle 17)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidi e pedofila in aumento nelle Marche. Il procuratore generale: «La repressione non basta più»

AnconaToday è in caricamento