rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, c'era una volta la pista di pattinaggio: ora il badminton

Usi e costumi che cambiano. E così dove un tempo sorgeva la pista di pattinaggio utilizzata dai bambini, ora si allestisce un campo di badminton. Singolo o doppio, sfide con tanto di pubblico

Le mode cambiano. I bimbi crescono, le mamme imbiancano. E le città si trasformano. Con esse anche l'uso che si fa degli spazi urbani. Come, ad esempio, piazza Catalani (che, se ve lo state chiedendo, non è parente dello scrivente, ndr). Un tempo area di svago con pista di pattinaggio e oggi, a quanto pare, allestita alla bisogna da campo di badminton con tanto di rete legata da albero ad albero.

Così si direbbe guardando il video registrato nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 novembre. Il filmato riprende 4 giovani alle prese con una partita di coppia e altri ragazzi ad assistere al match. Stranieri di seconda generazione, a giudicare dalle età. Il badminton, dopotutto, è molto praticato in Asia. In Bangladesh, ad esempio, dopo il cricket (per altro praticato in passato dai residenti bengalesi nei pressi dello stadio Fioretti), è una delle attività più gettonate. Non è un caso se nel medagliere olimpico di questa disciplina figurano India, Indonesia e Malesia ma non l'Italia.

Dalle rotelle (non in linea ma tradizionali) degli anni '80 al volano di oggi. Con il passaggio intermedio, per la piazza, di area del mercato ambulante del lunedì e giovedì dedicata all'ortofrutta, spostato negli anni 2000 dalla vecchia location di piazza Gramsci. Una posizione che non ha mai convinto fino in fondo né gli operatori, né l'attuale amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, c'era una volta la pista di pattinaggio: ora il badminton

AnconaToday è in caricamento