rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Capodanno sicuro, sempre in vigore l'ordinanza anti-botti

Tale decisione è stata presa per evitare l'uso, in particolare da parte di minori non accompagnati, in prossimità del capodanno di razzi a scoppio, mortaretti, petardi ed altro materiale esplodente

L'Amministrazione Comunale di Falconara ha ricordato nuovamente che vista la necessità di garantire la sicurezza pubblica dei cittadini che, in particolare durante le feste natalizie, sono soliti frequentare vie e piazze pubbliche, di adottare pertanto misure preventive atte a garantire la tranquillità e la civile convivenza è sempre in vigore l’ordinanza sindacale (N. 116 del 29/12/2011) che vieta a tempo indeterminato l’utilizzo “sulle pubbliche vie, nelle piazze e nei luoghi aperti al pubblico razzi a scoppio, mortaretti, petardi e giochi pirici esplodenti in genere, con la sola esclusione del lasso di tempo tra le ore 21.30 del 31/12 e le 02.00 del primo giorno di ogni anno”.

Rimane invece consentito l'uso di tutti i restanti giochi pirici non esplodenti, illuminati o colorati. «I trasgressori saranno passibili di sanzione amministrativa da 25 a 500 euro con pagamento in misura ridotta di una somma pari a euro 50 (cinquanta/00) nei termini dilegge. Le forze di polizia sono incaricate al rispetto della presente ordinanza».

Tale decisione è stata presa per evitare l'uso, in particolare da parte di minori non accompagnati, in prossimità del capodanno di razzi a scoppio, mortaretti, petardi ed altro materiale esplodente in genere che costituiscono motivo di preoccupazione e paura per i soggetti più deboli, bambini, anziani, persone diversamente abili ed animali domestici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno sicuro, sempre in vigore l'ordinanza anti-botti

AnconaToday è in caricamento