rotate-mobile
Cronaca

Espulsioni in aumento rispetto allo scorso anno: dati quasi raddoppiati

Nel corso del 2022 sono stati in totale 241 i provvedimenti emessi dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa. Quasi raddoppiate le espulsioni

Nel corso del 2022 sono stati in totale 241 i provvedimenti emessi dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa. Tra questi rientrano: 89 provvedimenti di espulsione, 48  accompagnamenti degli stranieri pericolosi presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri, 28 accompagnamenti in frontiera e 76 Ordini del Questore a lasciare il territorio Nazionale entro 7 giorni. 

Confrontando i primi otto mesi del 2022 rispetto ai primi otto mesi del 2023 emergono dei numeri in crescita rispetto all'anno precedente. Prendendo come riferimento il periodo da gennaio ad agosto, i provvedimenti di espulsione nel 2022 sono stati 58, a fronte degli 85 emessi da gennaio ad agosto 2023, con un incremento di circa il 46%.

Gli accompagnamenti presso i C.P.R. sono stati 37, a fronte di una leggera diminuzione del 2023 in cui sono stati 25 (fino ad oggi). Gli accompagnamenti in frontiera sono stati 17 nel primo periodo del 2022, mentre da gennaio ad oggi sono già 22. Infine, gli Ordini a lasciare il Territorio Nazionale emessi dal Questore nei primi otto mesi del 2022 sono stati 47 a fronte di un incremento di circa il 97% nella prima parte di quest'anno, dove sono stati emessi ben 93 Ordini, con un incremento di quasi il doppio rispetto all'anno precedente.

Ieri i poliziotti di Jesi hanno accompagnato in commissariato un cittadino albanese di  33 anni con risultavano precedenti per lesioni, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che carichi pendenti per danneggiamento e resistenza. E' stato espulso e dovrà lasciare l'Italia entro 7 giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulsioni in aumento rispetto allo scorso anno: dati quasi raddoppiati

AnconaToday è in caricamento