rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fisco: “zero cartelle” a Natale: nelle Marche stop a 7 mila atti

Nelle due settimane tra Natale e la Befana sarà sospesa la notifica di 6.678 atti, mentre quelli che saranno inviati, perché inderogabili, sono circa 300

Agenzia delle entrate-Riscossione sospende l’invio delle cartelle a Natale. Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018 nelle Marche era prevista la spedizione di circa 7 mila atti che invece resteranno “congelati”, ad eccezione di poche centinaia di casi cosiddetti inderogabili che saranno comunque notificati, per la maggior parte con la pec (posta elettronica certificata). Il provvedimento, messo in atto dagli uffici dell’ente di riscossione su indicazione del presidente Ernesto Maria Ruffini, ha l’obiettivo di non creare inutili disagi durante le festività natalizie evitando il recapito di richieste di pagamento durante questo periodo particolare dell’anno.

Veniamo al dettaglio dei numeri dell’operazione “zero cartelle”. Nelle due settimane tra Natale e la Befana sarà sospesa la notifica di 6.678 atti, mentre quelli che saranno inviati, perché inderogabili, sono circa 300. Per quanto riguarda i dati provinciali, al primo posto per numero di atti sospesi c’è Macerata con 1.919 cartelle e avvisi “congelati” durante le feste di Natale, seguita da Ancona (1.807), Pesaro Urbino (1.312), Ascoli Piceno (893) e infine Fermo (747).

Nella classifica delle regioni, il Lazio (71.988) è al primo posto seguito dalla Campania (42.305) e dalla Lombardia dove sarà sospeso l’invio di 32.248 atti.  Le Marche si colloca al tredicesimo posto dopo la Liguria (7.383) e prima dell’Abruzzo (4.829).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco: “zero cartelle” a Natale: nelle Marche stop a 7 mila atti

AnconaToday è in caricamento