Ecosistema Urbano 2011: Ancona è 19ma in classifica

Polveri sottili e poche risorse per il trasporto pubblico locale: Ancona galleggia a metà classifica dell'annuale rapporto di Legambiente e Sole 24 Ore sulle città italiane più ecocompatibili

Presentata questa mattina la XVIII edizione  di “Ecosistema Urbano 2011”, il rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore che classifica la qualità di vita di 104 capoluoghi di provincia.
Quest’anno per la prima volta tutte le città non confluiscono in un’unica tabella ma, in ragione della loro grandezza, sono raggruppate in tre sottoinsiemi (città grandi, medie e piccole). Le Marche sono presenti con Ancona e Pesaro nel gruppo delle medie (classificatesi, rispettivamente, 19ma e 16ma su 43), e con Macerata ed Ascoli Piceno nelle piccole ( 14ma e 18ma su 45).

“I dati di Ecosistema Urbano fotografano chiaramente uno tra i più grandi problemi della nostra Regione e delle maggiori città marchigiane: le polveri sottili e uno scarso investimento nel trasporto pubblico locale”. Commenta così Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche “Le nostre città, pur posizionandosi a metà classifica, soffrono evidentemente di una scarsa attenzione da parte degli amministratori e insufficienti investimenti nelle politiche ambientali per il miglioramento della qualità della vita. Sono ancora troppo pochi i km di piste ciclabili e timidi gli interventi per il rafforzamento del sistema di trasporto pubblico locale. Chiediamo agli enti locali di credere e investire di più in un sistema di mobilità alternativo, fatto di metropolitana di superficie, parcheggi scambiatori e un efficiente sistema di mezzi pubblici, nonostante gli enormi tagli imposti dal governo centrale”.
 

Potrebbe interessarti

  • La pausa ideale, dove gustare i migliori 10 caffè di Ancona

  • Scarafaggi in casa, la disinfestazione può aspettare: come liberarsene da soli

  • Estate 2019, tutte le informazioni per la vacanza perfetta a Portonovo

  • “Farai la fine del ca’ de Luzi”, il detto anconetano tra leggenda e verità

I più letti della settimana

  • Un caso di febbre Dengue ad Ancona, è allerta: scatta il piano di prevenzione

  • Terribile schianto in A14, traffico bloccato: un ferito in gravissime condizioni

  • Inferno in A14, colpa del cambio di carreggiata: 27enne in gravissime condizioni

  • Carambola da paura nella notte: 7 i coinvolti, due feriti gravi

  • Sms di addio agli amici, poi esce di casa per buttarsi dal Passetto: salvato dai carabinieri

  • Violento frontale al Vallone, donna gravissima: automobilista ubriaco fugge per campi

Torna su
AnconaToday è in caricamento