rotate-mobile
Cronaca

Le telecamere della Rai entrano nel Duomo di San Ciriaco: in tv la diretta della Santa Messa

Nei giorni precedenti e nelle ore successive all'evento saranno effettuate alcune operazioni logistiche e preparatorie. Le info

ANCONA - Domenica 3 marzo 2024 la Rai Produzione TV effettuerà la diretta televisiva della Santa Messa dal Duomo di San Ciriaco, che andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 10,55. Nei giorni precedenti e nelle ore successive all'evento saranno effettuate alcune operazioni logistiche e preparatorie. Per consentire lo svolgimento di queste operazioni e per garantire il regolare svolgimento della celebrazione e delle riprese, in tutta l’area di sosta compresa tra largo San Giovanni Paolo II e l’ingresso posteriore della cattedrale (lato destro) saranno vietate la sosta e la fermata dalle ore 14 del giorno 29 febbraio alle ore 10 del 4 marzo.

La Messa in diretta è la trasmissione più antica della Rai e compie quest’anno 70 anni. È uno degli appuntamenti televisivi più longevi, contemporaneo all’inizio ufficiale delle trasmissioni della Rai (3 gennaio 1954). La prima volta fu, infatti, il 10 gennaio 1954 dalla Basilica di San Simpliciano a Milano, sette giorni dopo il “debutto” della Rai. La trasmissione è regolata da una convenzione tra la Rai e la Conferenza episcopale italiana. In questi anni è andata in onda da migliaia di chiese italiane. Lo staff della regia e la squadra esterna Rai arriveranno presso la Cattedrale di Ancona venerdì per la sistemazione dei mezzi, le prove con il coro, il servizio liturgico, i lettori, le preghiere dei fedeli, l’offertorio. Sabato saranno allestite luci, telecamere e l’impianto microfonico. La celebrazione della Santa Messa è aperta a tutti i fedeli che desiderano partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere della Rai entrano nel Duomo di San Ciriaco: in tv la diretta della Santa Messa

AnconaToday è in caricamento