rotate-mobile
Cronaca Camerano

Nuovi dog-box per gli amici a quattro zampe

Il Comune e la ditta che effettua lo spazzamento delle strade mantengono l'impegno a pulire, ma ovviamente resta di grande aiuto l'osservanza dei normali principi del senso civico da parte del cittadino

Lo avevano chiesto alcuni cittadini del comune di Camerano. E così negli ultimi giorni sono stati collocati dei contenitori per le deiezioni canine, per la precisione 3 bidoncini che vanno ad aggiungersi agli altri 62 cestini getta rifiuti già presenti in diverse strade, all'interno dell'area urbana. I Dog-Box sono stati installati in via Corraducci (sopra la Pineta), via Garibaldi (vicino al crocifisso), via Loretana (nei pressi dell'incrocio con Via De Nicola) oltre a quello già presente nell'area cani di via Scandalli (Pallone Tensostatico).

"La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa sia per ragioni di decoro che di igiene e serve anche a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe - ha spiegato l'assessore Costantino Renato - Molte persone sembrano infatti trascurare ciò che norme, regolamenti, ordinanze ma soprattutto la buona educazione impongono. A farne le spese sono ovviamente tutti quei cittadini che fruiscono dei luoghi pubblici che trovano strada sporca e marciapiedi che diventano una sorta di "percorso ad ostacoli". Ancor peggio è poi l'intolleranza che si viene a sviluppare verso il "genere canino", che forse avrebbe molto da dire sul comportamento del "genere umano" che spesso oltre a non raccogliere le deiezioni (biodegradabili), getta cicche di sigaretta per terra o rifiuti di qualsiasi natura". Il Comune e la ditta che effettua lo spazzamento delle strade mantengono l'impegno ad operare affinchè ci siano strade e marciapiedi puliti, ma ovviamente resta di grande aiuto l'osservanza dei normali principi del senso civico e della buona educazione. "Al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini possessori di cani, negli ultimi anni si è cercato di intraprendere alcune azioni concrete sul territorio: si è partito con la realizzazione di un'area per la sgambatura dei cani adiacente il Pallone Tensostatico di Via Scandalli, è stata predisposta una precisa regolamentazione per la detenzione e conduzione dei cani, sono stati effettuati controlli con le Guardie Zoofile e la Polizia Locale che ovviamente si cercherà nei prossimi anni di implementare in termini di informazione, sono stati installati nuovi dog-box in punti strategici del Paese, si sta studiando la possibilità per il futuro di avviare l'attivazione di campagne di sensibilizzazione e iniziative a favore degli amici a quattro zampe". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi dog-box per gli amici a quattro zampe

AnconaToday è in caricamento