rotate-mobile
Cronaca

C'è l'alga tossica, tuffi proibiti sulle spiagge da sogno: scatta il divieto di balneazione

Gli ultimi bagni negati da un'ordinanza comunale che estende la zona proibita fino alla baia di Portonovo: l'estate è proprio finita

Gli amanti del bagno settembrino, con le spiagge meno affollate e più godibili, dovranno restare a guardare e cambiare programmi. L'alga tossica amplia la sua presenza e dopo aver reso zona rossa il Passetto arriva anche a Portonovo. Il Comune, dopo i campionamenti dell'Arpam, è stato costretto così a emettere un'ordinanza sindacale. 

«A seguito dei campionamenti effettuati dall'Arpam per il monitoraggio dell'alga tossica Ostreopsis Ovata - si legge in una nota - la cui consistente presenza era già stata accertata in zona Passetto Ascensore e Pietralacroce Scalaccia, è stata rilevata una massiccia presenza della fioritura algale anche nelle acque della Grotta Azzurra e in quelle di Portonovo, zona Fortino Napoleonico. Per tale motivo il divieto di balneazione - che permane al Passetto e a Pietralacroce - viene esteso alle due ultime località fino alla completa scomparsa del fenomeno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'alga tossica, tuffi proibiti sulle spiagge da sogno: scatta il divieto di balneazione

AnconaToday è in caricamento