rotate-mobile
Cronaca

Disturbi del neurosviluppo: incontri formativi per educatori, insegnanti e volontari

La Fanpia onlus, con la Sod di Neuropsichiatria dell'Ospedale Salesi, il sostegno del CSV Marche e il patrocinio del Comune, ha promosso tre incontri gratuiti sui disturbi del neurosviluppo

"I bambini con disturbi del neurosviluppo. Conoscerli per meglio relazionarsi" è il titolo del ciclo di incontri formativi gratuiti, organizzati dalla Fanpia onlus (Famiglie neuropsichiatria infanzia e adolescenza) con la Sod di Neuropsichiatria del Salesi - Ao Ospedali Riuniti di Ancona, in partenza venerdì 12 maggio, dalle ore 14,30 alle 19,30,  all'auditorium dell'ex Polveriera Castelfidardo al Parco del Cardeto. Promossi con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e il patrocinio del Comune dorico, i tre appuntamenti si rivolgono a educatori, operatori socio-sanitari, insegnanti e volontari, con l'intervento di professionalità esperte del settore sanitario, riabilitativo e scolastico.

Il primo appuntamento offrirà un inquadramento generale sui disturbi del neurosviluppo, presentando alcuni esempi clinici. Il secondo incontro, mercoledì 24 maggio, stesso orario, affronterà i temi del percorso dalla diagnosi alla terapia, con l'esperienza del centro diagnostico e terapeutico del Salesi, delle terapie riabilitative territoriali, con le equipe del centro "Bignamini - Don Gnocchi" e "Santo Stefano", e delle difficoltà connesse alla gestione quotidiana in ambito scolastico. Il terzo e ultimo appuntamento, in calendario per venerdì 16 giugno, sarà incentrato sul disturbo del comportamento in età scolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi del neurosviluppo: incontri formativi per educatori, insegnanti e volontari

AnconaToday è in caricamento