rotate-mobile
Cronaca

Digitale terrestre, dalla Regione un “codice etico” anti-truffa

Passaggio al digitale terrestre nelle marche: siglato il protocollo d'intesa tra regione e associazioni imprenditoriali e dei consumatori per un "codice etico"

Confindustria, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, Adiconsum, Adoc, Associazione consumatori utenti, Cittadinanza attiva, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino.
Queste le associazioni che, assieme alla Regione Marche, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa che formalizza un vero e proprio codice etico, relativo alle procedure e ai costi connessi al passaggio al digitale terrestre nelle Marche.
Tecnici e imprese che vi aderiscono garantiranno sicurezza e professionalità negli interventi nelle abitazioni e negli impianti televisivi, in modo da evitare improvvisazioni o rischi di speculazione, fonti di problemi per gli utenti. Agevolazioni sono previste per le fasce deboli d’utenza.

“Quello svolto dagli uffici regionali assieme alle associazioni di categoria e dei consumatori – ha detto l’assessore alle attività produttive, Sara Giannini – è un lavoro importante.
Lo switch off sta allarmando un po’ la cittadinanza, per questo, anche in assenza di competenze dirette della Regione, abbiamo cercato di creare condizioni di trasparenza e serenità, soprattutto per le fasce deboli, come gli anziani. Ne è nato un codice etico a cui gli operatori aderenti si dovranno attenere. […] Per quanto riguarda le frequenze delle emittenti locali marchigiane, le ultime notizie sono migliori e confidiamo sul neo ministro Passera e sul suo impulso a una maggiore trasparenza e ascolto verso le nostre problematiche, in precedenza non sempre presente. La Regione continuerà comunque a monitorare la situazione”.

I nominativi dei soggetti aderenti al codice etico saranno pubblicati sul sito www.dtt.marche.it
e costantemente aggiornati. Da sottolineare che, data la complessità del passaggio dall’analogico al digitale, l’intervento dei tecnici potrà richiedere più di un sopralluogo
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre, dalla Regione un “codice etico” anti-truffa

AnconaToday è in caricamento