rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: crollo all’ex Montedison, nella notte cedono “Le Arche”

Erano l'esempio più importante di archeologia industriale dell'intera area ed erano tutelate da vincolo della Sovrintendenza. La struttura, stando ai primi accertamenti, è crollata nella notte

La segnalazione di un cittadino ha permesso di scoprire questa mattina il collasso del complesso denominato Le Arche, nell’area ex Montedison di Falconara. Sul posto la Polizia Municipale, il vicesindaco Clemente Rossi e la proprietà.

La struttura, stando ai primi accertamenti, è crollata nella notte. Durante il sopralluogo, il sindaco Goffredo Brandoni ha ricevuto gli aggiornamenti da parte di Rossi e del comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli e, a sua volta, ha mantenuto un contatto costante con la Sovrintendenza: Le Arche rappresentavano infatti l’esempio più importante di archeologia industriale dell’intera area ed erano tutelate da vincolo.
Sul posto è stata accertata anche la presenza di un paio di persone senza fissa dimora che, fa sapere il Comune di Falconara, con ogni probabilità saranno denunciati per invasione di edificio.
 
“Non c’è più un minuto da perdere – ha commentato il vicesindaco Rossi – per salvaguardare questa zona e strapparla dal degrado. Privato e Sovrintendenza stanno responsabilmente dialogando per il progetto di recupero e questo non può che vederci soddisfatti ma occorre velocizzare l’iter perché di tempo se ne è perso tanto, troppo. La devastazione che abbiamo constatato questa mattina rischia di allargarsi anche alle altre strutture”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: crollo all’ex Montedison, nella notte cedono “Le Arche”

AnconaToday è in caricamento