rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La Croce Rossa Ancona a lezione di counseling, al via il 24 Settembre

Dunque per i volontari di Croce Rossa di Ancona appuntamento al 24 settembre quando il corso prenderà il via in modo definitivo. E a dare nuovi strumenti per costruire a fondo nuove relazioni umani sarà proprio il prof. Eugenio Lampacrescia

La Croce Rossa di Ancona a lezione di counseling. E’ la nuova iniziativa della C.R.I. Ancona che coinvolgerà tutti i volontari. L’obiettivo è quello di sviluppare una maggiore capacità di ascolto dei soggetti problematici e acquisire così delle tecniche base per gestire al meglio le relazioni umane. Capacità fondamentali per chi, come il personale C.R.I, ogni giorno è in prima linea nell’emergenza e si prodiga in azioni umanitarie e di solidarietà. A fare gli onori di casa in occasione della presentazione del nuovo corso nella sede C.R.I delle Palombare c’era il rappresentante legale Maurizio Coracci che ha presentato gli ospiti: Eugenio Lampacrescia, pedagogista, logopedista, counselor e docente di pedagogia alla Politecnica delle Marche e all’Università del Molise; con lui Anna Paola Bramucci, grafologa, counselor e direttore del master in Gestalt counseling delle Marche. Presente anche l’assessore ai servizi sociali Emma Capogrossi, che ha detto: «Siamo in un momento di crisi per cui non basta essere solidali, non basta il desiderio di aiutare ed essere utili a chi ha un disagio. Serve una formazione come fondamentale come quella del counseling».

Dunque per i volontari di Croce Rossa di Ancona appuntamento al 24 settembre quando il corso prenderà il via. E a dare nuovi strumenti per creare nuovi a pprofonditi rapporti umani sarà proprio il prof. Lampacrescia, che ha già dato un assaggio ai tanti volontari presenti di come si svolgerà il corso: «Il counseling non è solo una pratica, ma è anche un modo di essere che ci rende capaci di instaurare rapporti umani ricchi, basati su autonomia, libertà e e responsabilità». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa Ancona a lezione di counseling, al via il 24 Settembre

AnconaToday è in caricamento