rotate-mobile
Cronaca

Giovani e internet: sabato alle Marconi lezione di.. Facebook

"Attenzione Facebook: maneggiare con cura". Un corso all'Istituto Guglielmo Marconi di Ancona su un utilizzo consapevole dei social network, al grido di "Posta con la testa!"

“Attenzione Facebook: maneggiare con cura”. Si svolgerà Sabato 2 Febbraio presso l’istituto Guglielmo Marconi di Ancona un corso didattico sull’utilizzo consapevole di Internet e dei social network, una lezione per spiegare ai ragazzi le potenzialità di Facebook e anche i rischi che si nascondono dietro questo nuovo strumento di comunicazione.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidenza dell’Istituto, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole del web ed in particolar modo del popolare social network. I docenti del corso saranno Mirco Tangherlini e Riccardo Silvi, tecnici della scuola di formazione InSegno ed esperti di Social Media Marketing, ente formativo accreditato dalla Regione Marche.

La lezione coinvolgerà gli studenti delle classi Terze e, al grido “Posta con la testa!”, svilupperà un percorso durante il quale, utilizzando supporti video e materiale interattivo, verranno trattati i seguenti temi principali: le potenzialità del web, le “regole” di Facebook e la tutela dei dati sensibili.

Il titolo del corso è “Cattivo Insegnante Facebook”, ecco un estratto dalla scheda di presentazione:
“Internet è il più grande strumento di contatto mai esistito: è facile, veloce ed è per tutti. Internet è a scuola come a casa, è nelle nostre tasche così come sulla lavagna interattiva. Internet è “nell’aria”. Ma la rete ha delle regole e queste regole sono fondamentali per una buona gestione dei propri messaggi comunicativi. Capire le potenzialità di questo strumento è una questione basilare, così come è fondamentale una maggiore sensibilizzazione sull’utilizzo di alcuni particolari strumenti del web che sono i social network.”

La scuola di formazione InSegno ha iniziato un programma formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori in diversi istituti della provincia di Ancona, corsi specializzati sulle dinamiche di internet e dei social network, lezioni frontali pensate per i ragazzi e che si integrano al percorso didattico delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e internet: sabato alle Marconi lezione di.. Facebook

AnconaToday è in caricamento