Giovani e internet: sabato alle Marconi lezione di.. Facebook

"Attenzione Facebook: maneggiare con cura". Un corso all'Istituto Guglielmo Marconi di Ancona su un utilizzo consapevole dei social network, al grido di "Posta con la testa!"

“Attenzione Facebook: maneggiare con cura”. Si svolgerà Sabato 2 Febbraio presso l’istituto Guglielmo Marconi di Ancona un corso didattico sull’utilizzo consapevole di Internet e dei social network, una lezione per spiegare ai ragazzi le potenzialità di Facebook e anche i rischi che si nascondono dietro questo nuovo strumento di comunicazione.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidenza dell’Istituto, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole del web ed in particolar modo del popolare social network. I docenti del corso saranno Mirco Tangherlini e Riccardo Silvi, tecnici della scuola di formazione InSegno ed esperti di Social Media Marketing, ente formativo accreditato dalla Regione Marche.

La lezione coinvolgerà gli studenti delle classi Terze e, al grido “Posta con la testa!”, svilupperà un percorso durante il quale, utilizzando supporti video e materiale interattivo, verranno trattati i seguenti temi principali: le potenzialità del web, le “regole” di Facebook e la tutela dei dati sensibili.

Il titolo del corso è “Cattivo Insegnante Facebook”, ecco un estratto dalla scheda di presentazione:
“Internet è il più grande strumento di contatto mai esistito: è facile, veloce ed è per tutti. Internet è a scuola come a casa, è nelle nostre tasche così come sulla lavagna interattiva. Internet è “nell’aria”. Ma la rete ha delle regole e queste regole sono fondamentali per una buona gestione dei propri messaggi comunicativi. Capire le potenzialità di questo strumento è una questione basilare, così come è fondamentale una maggiore sensibilizzazione sull’utilizzo di alcuni particolari strumenti del web che sono i social network.”

La scuola di formazione InSegno ha iniziato un programma formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori in diversi istituti della provincia di Ancona, corsi specializzati sulle dinamiche di internet e dei social network, lezioni frontali pensate per i ragazzi e che si integrano al percorso didattico delle scuole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un colpo mortale a Fiorella e 4 fendenti al marito: il killer aveva già provato ad entrare

  • Parcheggia lo scooter e si lancia sotto il treno: tragedia sui binari

  • Choc in spiaggia, prende a pugni una donna e scappa: nella fuga perde i documenti

  • Schianto sulla strada per Portonovo, auto contro scooter: grave una donna

  • Il killer della porta accanto piantonato in ospedale, aggredì anche un uomo a sprangate

  • Entra in casa di una coppia di anziani, prima ammazza lei e poi si scaglia contro il marito

Torna su
AnconaToday è in caricamento