rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Passetto / Via Filippo Corridoni

Parto prematuro per il Covid, lieto fine: la mamma coraggio ha sconfitto il nemico

La donna era stata sottoposta al Salesi a un taglio cesareo d'urgenza per il peggioramento delle sue condizioni: era stata intubata, ora è fuori pericolo

Era stata sottoposta a un taglio cesareo d’urgenza dopo che le sue condizioni erano peggiorate a causa del Coronavirus. Dopo aver combattuto per giorni, la quarantenne ha sconfitto il nemico invisibile ed è fuori pericolo. A darne notizia, il dottor Alessandro Simonini, primario del reparto di Rianimazione del Salesi. La donna era stata ricoverata il 4 aprile scorso in seguito ad insufficienza respiratoria dovuta all’infezione da Covid-19. La paziente, alla trentesima settimana di gestazione, era stata presa in carico dall’equipe della Rianimazione Pediatrica e il caso era stato gestito in collaborazione con la clinica di Ostetricia e Ginecologia diretta dal professor Andrea Ciavattini e con la Neonatologia diretta dal professor Virgilio Carnielli.

Due giorni dopo, in seguito al rapido peggioramento della funzionalità respiratoria, la donna è stata sottoposta a parto cesareo in regime di urgenza. Il neonato è stato assistito dall’equipe neonatologica e successivamente ricoverato in isolamento presso la Rianimazione Pediatrica. Le condizioni cliniche del piccolo si sono sempre mantenute buone e il tampone per la ricerca del Sars-CoV2, eseguito il giorno successivo alla nascita, è risultato negativo. Sono stati effettuati due ulteriori tamponi, a 9 e 10 giorni dalla nascita, entrambi risultati negativi. Il neonato è rimasto in Rianimazione Pediatrica insieme alla madre con la quale non è mai venuto in contatto perché entrambi ricoverati in stanze di isolamento e il 16 aprile è stato trasferito nel reparto di Neonatologia. Il decorso clinico della paziente si è caratterizzato da una prima fase di rapido peggioramento che ha richiesto il passaggio dalla ventilazione assistita non invasiva all’intubazione tracheale con ventilazione meccanica e il parto cesareo in urgenza per evitare, al feto, ripercussioni dell’insufficienza respiratoria materna.

«In una seconda fase - spiega il dottor Simonini - abbiamo assistito a una stazionaria criticità del quadro clinico, soprattutto respiratorio in quanto alla polmonite interstiziale da Sard-CoV2 si è verosimilmente sovrapposto un processo infettivo di origine batterica, gestita in collaborazione con la Sod Malattie Infettive diretta dal dottor Marcello Tavio. La gestione della ventilazione della paziente è stata ottimizzata sul quadro clinico, valutando costantemente la risposta alle manovre e riadattando le impostazioni del ventilatore sulla base del monitoraggio (parametri respiratori, polmonari, ecografici, ecc) e periodi di miglioramento clinico si alternavano a quadri peggiorativi. Nella terza fase la funzione respiratoria della paziente si mostrava progressivamente migliorativa con riduzione del supporto meccanico fino al 14 aprile, quando la paziente è stata estubata per iniziare immediatamente il trattamento fisioterapico e un supporto ventilatorio non invasivo. Per il progressivo ulteriore miglioramento delle condizioni generali, nel pomeriggio di sabato 18 febbraio la paziente ha lasciato la Rianimazione Pediatrica ed è stata trasferita, per il proseguimento delle cure, nel reparto Covid-3 dell’ospedale di Torrette, diretto dalla dottoressa Lina Zuccatosta. Il tampone eseguito il giorno stesso è risultato negativo così come un secondo». Dunque, la paziente ha sconfitto il Coronavirus e presto potrà vedere la creatura che ha dato alla luce. 

PARTO D'URGENZA PER UNA MAMMA, BIBMO NASCE PREMATURO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parto prematuro per il Covid, lieto fine: la mamma coraggio ha sconfitto il nemico

AnconaToday è in caricamento