rotate-mobile
Cronaca

Marche teatro: al via il "pronto intervento poetico"

In veste di medici-poeti gli attori di Marche Teatro offriranno, a chiunque lo richieda, un consulto poetico, al telefono, somministrando ricette a base di testi di grandi autori

Partono mercoledi  15 aprile i Consulti Poetici telefonici di Marche teatro. In veste di medici-poeti gli attori di Marche Teatro offriranno, a chiunque lo richieda, un consulto poetico, al telefono, somministrando ricette a base di testi di grandi autori. Come spiega Velia Papa, direttore di Marche Teatro: «In questo periodo di auto isolamento forzato ci siamo chiesti come poter essere vicini al nostro pubblico non potendo contare sulla vicinanza fisica della relazione teatrale.  Abbiamo quindi pensato ad una relazione interpersonale attore-utente, attraverso la voce, via telefono, un mezzo che, paragonato alle odierne tecnologie digitali audiovideo, può apparire addirittura arcaico ma che, proprio per questo, può meglio evocare il teatro».

Per usufruire di questo originale "pronto intervento poetico" basta prenotare il consulto telefonico compilando il formulario pubblicato sul sito di Marche Teatro. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18.  Da martedi 14 sarà possibile prenotare  sul sito o aprendo  il link dai social, un Consulto Poetico via telefono. Una mail di risposta  confermerà ora e data della telefonata poetica richiesta. Dieci minuti di leggerezza, di piacere dell'ascolto, di potere della parola poetica. Un modo, in questo tempo sospeso, di sentirsi vicini. www.marcheteatro.it. 

Gli attori portano la parola di grandi della letteratura e della poesia stabilendo un contatto personale con l’utente che richiede il Consulto. Per ogni persona, in base al suo stato d’animo,  il Medico-Poeta troverà la giusta parola poetica scegliendo il «rimedio» tra un centinaio di testi diversi tra cui opere di: Anna Andreevna Achmatova, Charles Baudelaire, Jacques Brel, Italo Calvino, Dino Campana, Guido Ceronetti, Emily Dickinson, Nazim Hikmet, Guido Gozzano, Giacomo Leopardi, Alda Merini, Eugenio Montale, Elsa Morante, Cesare Pavese, Fernando Pessoa, Antonio Tabucchi e tanti altri tra cui anche un racconto breve inedito di Marco Baliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marche teatro: al via il "pronto intervento poetico"

AnconaToday è in caricamento