rotate-mobile
Cronaca

OSS, all'Inrca un convegno sulle professionalità della categoria

Convegno ‘Conoscere ed approcciare la persona con demenza’ svoltosi all’Inrca di Ancona e organizzato dalla segretaria provinciale Fials Inrca – Marche Nord

Mettere in luce le competenze e professionalità di una categoria, quella degli Oss, Operatori Socio Sanitari, spesso sottovalutata nel ruolo di assistenza, è stato l’obiettivo del convegno ‘Conoscere ed approcciare la persona con demenza’ svoltosi all’Inrca di Ancona e organizzato dalla segretaria provinciale Fials Inrca – Marche Nord.

«Una prima occasione – ha spiegato il Segretario provinciale Fials Claudio Acacia - per soffermarsi su una figura professionale che segue tutta la parte programmatoria dell’assistenza e fondamentale nel rapporto col paziente, soprattutto nei casi di malati con fragilità cognitiva. È necessario che la Regione preveda maggiori risorse per questo tipo di malati».

Notevole il contributo dei relatori nell’affrontare ambiti e competenze di una figura così delicata anche nel coinvolgimento della famiglia nelle attività di cura. Sono intervenuti il direttore generale dell’Inrca Gianni Genga, la direttrice scientifica Fabrizia Lattanzio, Giuseppe Pelliccioni, responsabile Unità operativa di Neurologia Inrca, Patrizia Civerchia, psicologa del Centro diurno Alzheimer dell’Inrca, Antonio Lacetera, direttore sanitario Rsa Montefeltro-Urbino, Gloria Venturi, fisioterapista azienda Marche nord oltre a Fausto Petrella, segretario regionale Fials.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OSS, all'Inrca un convegno sulle professionalità della categoria

AnconaToday è in caricamento