rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Loreto

Acqua potabile in Congo, una scuola in Africa intitolata ad un anconetano

Un progetto per mantenere vivo il sostegno al diritto all'istruzione e alla tutela della salute di circa cento alunni e dei loro familiari

LORETO - Un sostegno concreto per studiare, vivere e far crescere la propria terra, quello dell'iniziativa promossa da un insieme di piccoli imprenditori e cittadini per una comunità congolese. E' stato in tal modo realizzato – introduce l'iniziativa Emanuel Vecchioli – un pozzo per l'acqua potabile, un centro di prima accoglienza per mamme e bambini, un asilo, tre classi elementari e un ambulatorio.

Oltre a mantenere vivo il sostegno al diritto all'istruzione e alla tutela della salute di circa cento alunni e dei loro familiari, esso si seplica anche tramite una crescita in loco ed una formazione fondamentale considerato che chi espatria dell'Africa per lo più non torna più indietro e spesso fanno lavori sottopagati. Basti pensare – prosegue Vecchioli – che i maestri sono stati presi dal Senegal in quanto in Congo non si riesce a reperirli.

Costuire una scuola significa costruire un futuro e dare speranza a queste nuove generazioni – conclude Vecchioli - così questo programma di alfabetizzazione , assistenza sanitaria e sicurezza alimentare può diventare una quotidianità così rara in queste zone prive anche di aiuti governativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua potabile in Congo, una scuola in Africa intitolata ad un anconetano

AnconaToday è in caricamento