rotate-mobile
Cronaca Rione degli archi / Via delle Fornaci Comunali

Via Fornaci Comunali: completata la messa in sicurezza della rupe alla scuola Aporti

I lavori, iniziati il 7 gennaio, erano stati anche interrotti a causa del rinvenimento da parte degli operai di un ordigno bellico. La rupe è stata messa in sicurezza con interventi mirati di ingegneria naturalistica

E’ prossimo alla conclusione l’intervento per la messa in sicurezza della rupe a monte della Scuola Aporti in Via Fornaci Comunali, iniziato con massima urgenza il 7 Gennaio scorso a causa di alcuni movimenti franosi. I lavori erano stati anche interrotti a causa del rinvenimento da parte degli operai di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, subito rimosso dagli artificieri.

L’opera, programmata dagli assessorati alle Manutenzioni, Lavori Pubblici e Politiche Educative e che è stato effettuata con il supporto dell’unità operativa di Geologia del Comune di Ancona che ne ha curato il progetto, ha avuto un costo complessivo di 25mila euro.

L'INTERVENTO. La rupe è stata messa in sicurezza con interventi mirati di ingegneria naturalistica;  il tratto più scosceso,  a monte della scuola, è stato ripulito dalla vegetazione e detriti terrosi e poi stabilizzato con  la posa in opera di  una rete metallica con una biostuoia fissata con apposite chiodature e funi metalliche al terreno.
Più a lato  della scuola, nella zona a monte dello spazio giochi, la rupe è stata pulita, gli alberi sono stati alleggeriti  con potature; sono stati ripristinati i fossi presenti per meglio regimare le acque ed in un  tratto è stata anche realizzata una palizzata in legno a irrobustimento del terreno.  Ora i lavori sono al termine e gli assessori Stefano Foresi alle Manutenzioni e Tiziana Borini alle Politiche Educative, hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato delle opere.

06-02-2014 potature-2GLI ALTRI LAVORI. Nel frattempo proseguono gli interventi per le manutenzioni in città che hanno riguardato le scuole (come le  Don Milani Torrette, le Mercantini di Collemarino e le Piaget Via Montegrappa e l’Asilo nido Chicco di grano via Torrioni), le potature degli alberi in diverse vie del capoluogo oltre che nei parchi  e aree verdi dove si è provveduto anche a sistemare siepi e prati.
La pulizia e messa in ordine delle fioriere di Corso Garibaldi, Via XXIX Settembre, Piazza del Crocifisso e Piazza Pertini sono state svolte da soggetti che hanno potuto usufruire dei voucher lavoro messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fornaci Comunali: completata la messa in sicurezza della rupe alla scuola Aporti

AnconaToday è in caricamento