rotate-mobile
Cronaca

Cna e Sixtema presentano le soluzioni per il 4.0, strumenti e risorse per le imprese

La piattaforma di questi nuovi servizi sarà presentata durante un evento pubblico e gratuito, in programma per il 16 novembre alle ore 19 presso la Sala Drudi di Cna Marche

Recenti indagini indicano che il livello di maturità con cui le imprese italiane affrontano la trasformazione digitale è ancora basso. Eppure siamo nel pieno di una portentosa accelerazione dell'evoluzione tecnologica che ci sta proiettando verso una nuova epoca, in grado di rimodellare in maniera profonda la nostra vita, le nostre abitudini, il nostro modo di produrre e consumare. Adeguarsi a tali cambiamenti comporta certamente qualche rischio, ma le opportunità sono davvero tante. Cna Ancona, in collaborazione con Sixtema, ha predisposto alcuni servizi opportunamente pensati per le diverse tipologie di imprese, studiati per aiutarle ad affrontare in maniera puntuale il cambiamento, minimizzando i rischi.

La piattaforma di questi nuovi servizi sarà presentata durante un evento pubblico e gratuito, in programma per il 16 novembre alle ore 19 presso la Sala Drudi di Cna Marche, in via Totti ad Ancona, dal titolo: “Impresa 4.0: le soluzioni di CNA per la digitalizzazione dei processi nelle micro e piccole imprese”. Dopo un apericena, il direttore Cna Territoriale Ancona Massimiliano Santini, il presidente Maurizio Paradisi e il direttore generale di Sixtema Claudio Scaramelli spiegheranno tutto ciò che c’è da sapere sulla trasformazione digitale, dei processi amministrativi ed organizzativi, sulla dematerializzazione e sicurezza informatica.

«E’ importante sapere – dichiara Santini - che i contenuti dei servizi ideati da Cna e Sixtema per aiutare le imprese a diventare “imprese 4.0” sono coerenti, e quindi finanziabili, con il Bando Mise Digitalizzazione PMI, che prevede contributi in forma di voucher fino a 10mila euro proprio per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico».

L’evento promosso dalla Cna, si pone l’obiettivo di accompagnare le imprese, fornendogli i necessari strumenti, verso questa inevitabile rivoluzione legata alla digitalizzazione, facendo anche loro cogliere al volo le opportunità legate alle forme di finanziamento.

«Ormai non c’è ambito di produzione o servizi – continua Santini – che non viene interessato dalla digitalizzazione dei processi. Restare indietro non si può, perché sarebbe un suicidio. Andare avanti è necessario e sappiamo che le piccole imprese hanno bisogno di aiuto. Per questo ci stiamo muovendo fornendo loro ciò di cui necessitano». Per partecipare ed per ogni ulteriore informazione sull’evento in programma, contattare: segreteria@an.cna.it - tel. 071 9947539

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna e Sixtema presentano le soluzioni per il 4.0, strumenti e risorse per le imprese

AnconaToday è in caricamento