rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'avvocato del foro di Amsterdam presenta la Class Action risarcitoria contro i costruttori di TIR

Class Action Europea avviata ad Amsterdam contro i costruttori dei TIR che hanno fatto cartello dal 1997 al 2011 aumentando i prezzi dei camion del 15% prelevando ingiustamente alle imprese rilevanti risorse

’avv. Solas della fondazione olandese Omni Bridgeway presenterà ad Ancona, per l’Italia centrale, la Class Action Europea avviata ad Amsterdam  contro i costruttori dei TIR che hanno fatto cartello dal 1997 al 2011 aumentando i prezzi dei camion del 15% prelevando ingiustamente alle imprese rilevanti risorse. Le società di autotrasporto e le imprese anche artigianali, commerciali o industriali che hanno acquistato (o avuto in leasing) i propri autocarri (sia conto terzi che conto proprio) da almeno 6 tonnellate dai costruttori coinvolti (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF, e Scania) nel periodo che va da Gennaio 1997 a Gennaio 2011, hanno potenzialmente diritto al risarcimento e al recupero del sovrapprezzo pagato.

Confartigianato Trasporti Marche, unitamente alle Confartigianato Abruzzo ed Umbria, (un bacino di quasi 10.000 aziende con altre  20.000 TIR di peso pari o superiore a 6 tonn.) con il patrocinio della Transport Service ha promosso un convegno per Sabato 19 gennaio alle ore 9,30 presso la Confartigianato di Ancona Via Fioretti 2/A (in prossimità del casello A14 di Ancona Sud) su  Class Action: ripendiamoci il maltolto” azione europea contro il cartello dei costruttori di TIR”  incardinata ad Amsterdam, il migliore Tribunale in Europa  in termini di celerità e precedenti favorevoli,  con l’intervento . I lavori saranno aperti da Elvio Marzocchipresidente di Confartigianato e moderati da Gilberto Gasparoni: relatori d’eccezione l’Avv. Gian Marco Solas - della Fondazione Olandese  - Class Action che conduce la causa, il dr. Sergio Lo Monte - Segretario Naz.le  Confartigianato Trasporti sui Provvedimenti per il settore ed il Sen. Mauro Coltorti - Presidente Commissione Trasporti del Senato. Verranno  presentate  anche le agevolazioni per il settore a partire da quelle approvate nella legge di stabilità - Recupero deduzioni 2017 e mantenimento deduzioni forfettarie 2018, mantenimento accise (euro 3…),  revisioni presso centri privati, contributi tramite le imprese ai neopatentati under 35 assunti come autisti, blocco pedaggi 1° semestre 2019, lotta al cabotaggio abusivo, costi minimi, tempi di pagamento…

Confartigianato Trasporti con il convegno intende far recuperare le somme che sono state prelevate alle imprese in occasione degli acquisiti di autoveicoli effettuati dal Gennaio 1997 al 2011, con una maggiorazione di costi di circa il 15%, somma che, dopo la condanna della UE dei costruttori,  possiamo oggi recuperare.

Questa società ha già incardinato la causa sul foro di Amsterdam, avendo raccolto l’adesione di migliaia di imprese europee e presenterà a breve il primo pacchetto di rivendicazioni.

L’occasione ci permetterà di approfondire i provvedimenti a favore dell’autotrasporto e le strategie per il settore decise in sede di convention di Confartigianato nel settembre scorso.

Per organizzare al meglio la partecipazione si invita a prenotare qui la presenza sul seguente link:  👉 https://bit.ly/convegnoClassAction .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato del foro di Amsterdam presenta la Class Action risarcitoria contro i costruttori di TIR

AnconaToday è in caricamento