rotate-mobile
Cronaca

Porto: 21 migranti nascosti tra i fusti della varechina, arrestato l'autista del Tir

Bloccato un tir che trasportava illegalmente uomini di ogni età, quasi tutti di origini siriane. Erano nascosti in una sorta di corridoio ricavato all'interno del maxi carico. La Polizia ha arrestato l'autista

Bloccato un tir che trasportava illegalmente 21 clandestini. Uomini di ogni età, quasi tutti di origini siriane. Erano nascosti  in una sorta di corridoio ricavato all’interno del maxi carico di fusti di varechina. Uno spazio angusto lungo circa 12 metri, largo 1 e alto circa 1,20 metri. I migranti sono stati trovati in condizioni buone, con tutte le conseguenze di un lungo viaggio trascorso in condizioni proibitive e disumane.  Gli agenti della Polizia Marittima, coadiuvati da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, hanno bloccato il Tir sospetto ieri sera vero le 23:00. Subito arrestato  l’autista: un 50enne di origini greche a cui il pm Mariangela Farneti contesta il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con tutte le aggravanti del caso.

I migranti sono stati subito assistiti dagli agenti di polizia che li hanno fatti scendere. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, i 21 immigrati sarebbero saliti in Grecia, tramite una botola che dà accesso diretto dall’esterno al cunicolo ottenuto nel mezzo del carico. Dalle prime dichiarazioni dei migranti, sarebbe emerso che ognuno di loro ha pagato circa 5mila euro per tentare l’ingresso sul suolo italiano. Cinque di loro hanno fatto espressa richiesta di asilo politico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: 21 migranti nascosti tra i fusti della varechina, arrestato l'autista del Tir

AnconaToday è in caricamento