rotate-mobile
Cronaca

Choco Marche, tutti i colori del cioccolato: stand affollati fin dal mattino

Il cioccolato si degusta nel salotto di Choco Marche con 21 maestri del cacao. Venerdì mattina il taglio del nastro

Tutti i colori del cioccolato in Piazza Pertini. Per l’intero week end Ancona è la capitale del gusto con Choco Marche. 21 maestri cioccolatieri provenienti dalle Marche e da diverse regioni d’Italia sono i protagonisti della grande manifestazione, organizzata da Confartigianato, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione e dedicata all’eccellenza della cioccolateria e delle tipicità, con vini doc, birre artigianali e liquori.

La rassegna  è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli, del Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi, del Presidente di Confartigianato Graziano Sabbatini, del Vice Segretario Confartigianato Marco Pierpaoli, dell’on. Piergiorgio Carrescia, del presidente della Confartigianato comunale Paolo Longhi, della responsabile degli alimentaristi Confartigianato Giulia Mazzarini.

Una Choco Marche raffinata con le degustazioni e i pastry show di Universo Cioccolato, il salotto dove i maestri pasticceri e cioccolatieri pluripremiati Luca Mannori e Guido Castagna e la campionessa mondiale di pasticceria, l’anconetana Sara Accorroni guideranno i visitatori in un percorso sensoriale e degustativo per imparare a riconoscere la qualità del cioccolato e le sue diverse declinazioni di gusto e colore con speciali abbinamenti.

Al suo interno inoltre i maestri si alterneranno nell'esecuzione di ricette svelando i loro segreti con degustazioni e dando esibizione della propria abilità. Domani (sabato 25) alle 11 e alle 15 ci sarà il Chocolate Show con Guido Castagna; seguirà alle 16.30 Io, il cacao, la nocciola e il Giuinott con Guido Castagna, quindi alle 18 Il mio “Pianeta Cioccolato” con Luca Mannori e alle 19 Le Marche nel cuore. Frutta, canditi e cioccolato con Riccardo Pelagagge. Domenica invece sarà Sara Accorroni ad aprire alle ore 10 con il suo Pastry Show, a cui seguirà alle ore 11 il Chocolate e Pastry Show con Luca Mannori; alle 15 Torta Pistocchi - Non solo torta, alle 16 sarà svelato Il perchè del matrimonio tra caffè e cioccolato con Carlo Grenci di Caffè Salimbene, quindi alle 17.30 Tutti uniti nel cioccolato con cioccolatieri marchigiani e vini del territorio e a chiudere alle 18.30 Aruntam - Dai fiori al cioccolato con Pia Rivera.

Choco Marche è una festa per tutta la famiglia, con tante attività dedicate ai più piccoli. Nel laboratorio Decoriamo al Cioccolato giocando… s’impara con il corso creativo ed educativo del maestro cioccolatiere Sandro Genangeli, mentre abilità e fantasia saranno le parole d’ordine all’interno della Tana nella Choco Piazza con truccabimbi, choco-puzzle, mattoncini e tanti giochi a tema ‘cioccolatoso’. Per chi già pensa al Natale, nell’Officina Creativa si potranno realizzare a mano oggetti e decorazioni a tema da sfoggiare a casa o sulla tavola imbandita. Choco Marche celebra il cioccolato e l’agroalimentare d’eccellenza. Per questo sono presenti a Piazza Pertini anche 8 stand dedicati ai vini doc e alle birre artigianali grazie alla collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e l’Associazione “Marche di Birra”, e poi liquori, pane e il caffè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choco Marche, tutti i colori del cioccolato: stand affollati fin dal mattino

AnconaToday è in caricamento