Carrozza e cavalli neri per il funerale rom: traffico in tilt in via Marconi

L'accompagno verso la chiesa di Santa Maria Goretti per il funerale di Rinaldo Spinelli scortato dal polizia municipale e carabinieri. Domenica mattina di lunghe code e rallentamenti

Il passaggio della carrozza durante il funerale

Lunghe code in via Marconi, nel quartiere di Case Unrra a Falconara. E automobilisti sorpresi nel constatarne il motivo. Una carrozza nera con fregi dorati e statue votive, trainata da sei cavalli anch'essi neri per il corteo funebre di Rinaldo Spinelli, 80enne di etnia rom deceduto pochi giorni fa. Questa mattina (domenica 24) il funerale nella chiesa di Santa Maria Goretti. Con l'accompagno, a piedi, dalla casa al civico 22 di via Marconi dove è stata allestita la camera ardente e dove da questa mattina si sono radunati a decine i parenti del defunto.

Attorno alle 11 la carrozza si è mossa seguita a piedi da tutti i partecipanti. Alle auto in transito è stata fatta utilizzare una sola corsia. Molti cittadini si sono affacciati dalle finestre e dai terrazzi di casa. Qualcuno ha anche ricordato l'ormai famoso e contestato funerale di Vittorio Casamonica che tanto ha fatto discutere a Roma. Tuttavia cavalli e fiori, facendo parte di tradizione della comunità, non mancano mai nelle cerimonie funebri dei rom. All'uscita dalla chiesa il corteo è ritornato su via Marconi per raggiungere a piedi, attraverso via Buozzi, il cimitero comunale di Falconara. Sul posto polizia municipale, carabinieri e anche la polizia penitenziaria, di scorta a un detenuto del carcere di Milano, parente del caro estinto e in permesso per partecipare alle esequie. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si annoda una corda al collo e si lascia andare: vigile del fuoco trovato morto in casa

  • E' morto Renzo Castellani: era il compagno della consigliera 5 Stelle Romina Pergolesi

  • Pizzeria a fuoco in piena notte, giallo sulle cause: chiusura forzata e danni ingenti

  • Apre la nuova scuola di danza, Andreas e Veronica insegnanti d’eccezione

  • La mamma ritrova il suo portafoglio, dentro c'erano i documenti del figlio ricoverato al Salesi

  • Il furgone sbanda e travolge un'auto, donna bloccata tra le lamiere

Torna su
AnconaToday è in caricamento