rotate-mobile
Cronaca

Carceri, il monito della Cgil: «Situazione sotto controllo ma manca il personale»

È quanto dice in una nota il coordinatore regionale della Polizia penitenziaria della Funzione pubblica della Cgil Marche, Francesco Patruno

ANCONA -  «Nelle Marche la situazione all'interno delle carceri e' sotto controllo nonostante episodi isolati di aggressione da parte di qualche facinoroso ma, visti i problemi di organico, potrebbero sorgere difficolta' gestionali nei prossimi mesi». È quanto dice in una nota il coordinatore regionale della Polizia penitenziaria della Funzione pubblica della Cgil Marche, Francesco Patruno. Il sindacato sottolinea che in regione si registra una carenza del personale del 20% complessivamente e che tutti i sei istituti sono alle prese con il problema del sovraffollamento dei detenuti: Pesaro, Fossombrone, Ancona Barcaglione, Ancona Montacuto, Fermo e Ascoli Piceno.

«All'interno degli istituti c'e' anche la carenza di dirigenti in settori strategici come la direzione ma all'appello mancano anche educatori- conclude Patruno-. Carenze che provocano disagi alla gia' pesante situazione di polizia penitenziaria. Non solo. In alcuni istituti, come a Pesaro, viene segnalata la mancata collaborazione tra dirigenti e personale. Occorre che i vertici del Dap avviino subito un confronto con le organizzazioni sindacali cosi' da portare a termine la discussione relativa alle gravi carenze di organico che tendono a generare l'utilizzo strutturale di lavoro straordinario, alla questione della sicurezza dell'ambiente di lavoro e all'incolumita' per il personale ed i detenuti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, il monito della Cgil: «Situazione sotto controllo ma manca il personale»

AnconaToday è in caricamento