rotate-mobile
Cronaca

Carcere Montacuto: reintegrati la Direttrice e il capo della polizia

Dopo la sospensione del Dap, a seguito della rivolta dei detenuti dell'8 dicembre scorso, direttrice e comandante della polizia dell'istituto penitenziario sono di nuovo in servizio

A venti giorni dalla sospensione, è tornata  di nuovo operativa, la direttrice  del carcere di Ancona Montacuto, Santa Lebboroni, allontanata il 10 dicembre scorso con un provvedimento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, dopo la protesta di una ventina di detenuti, lo scorso 8 dicembre, in rivolta contro le condizioni di vivibilità della struttura.  

La direttrice  è tornata ora a svolgere la sua ordinaria attività nell'istituto penitenziario. Con lei, reintegrato nel suo incarico, anche il comandante della polizia penitenziaria Gerardo D'Errico, sospeso dalle sue funzioni insieme alla direttrice. Sulla natura ingiusta del provvedimento che aveva coinvolto anche il capo della polizia penitenziaria, in quei giorni assente, perché in ferie, si era mobilitato anche  il sindacato di polizia aveva chiesto un incontro urgente al ministro della Giustizia, oltre che l'onorevole Favia (Idv)  che aveva disposto un'interrogazione urgente sulla questione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Montacuto: reintegrati la Direttrice e il capo della polizia

AnconaToday è in caricamento