rotate-mobile
Cronaca Loreto

Un weekend di addestramento per la Protezione Civile

L’addestramento rappresenta un test di particolare rilevanza per i sistemi di Protezione Civile che operano prevalentemente sulla Riviera, e sarà un’occasione per vedere volontari ed operatori vari al lavoro con le rispettive attrezzature

Per tutto il weekend del 23, 24 e 25 Ottobre presso il vecchio campo sportivo di Campo Reale a Loreto saranno simulate diverse situazioni di rischio, a partire dall'organizzazione di una tendopoli in caso di evento sismico fino alla simulazione di un intervento in caso di alluvione.

L'iniziativa di auto addestramento è organizzata dai Gruppi Comunali di Protezione Civile di Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Recanati, Ancona e dalle Associazioni di Protezione Civile di Filottrano, Aeopc Val.Co Marche (Associazione Operatori Protezione Civile), VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo), Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C. "Ancona - Parco del Conero" (Associazione Nazionale Carabinieri), ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Volontariato e Protezione Civile).

L’addestramento rappresenta un test di particolare rilevanza per i sistemi di Protezione Civile che operano prevalentemente sulla Riviera, e sarà un’occasione per vedere volontari ed operatori vari al lavoro con le rispettive attrezzature.

La simulazione di vari scenari di rischio sarà utile per testare la sinergia fra i vari gruppi che impegnati in situazioni di emergenza, dovranno operare secondo determinati protocolli organizzativi/logistici e di sicurezza. Nella giornata di venerdì 23 saranno attivati i Centri di Coordinamento per l’allestimento di una tendopoli e l’organizzazione di attività, mezzi e attrezzature. Nella giornata di sabato 24 e Domenica 25 si entrerà nel vivo dell'addestramento, in quanto saranno movimentati i gruppi per gli interventi programmati dai Centri di Coordinamento, a conclusione del quale si svolgerà una riunione per analizzare le criticità emerse.

Le persone impegnate nelle prove saranno circa un centinaio. L'iniziativa è una dimostrazione della proficua collaborazione che esiste tra i gruppi locali di Protezione Civile, ed è un momento fondamentale per verificare le dinamiche legate alle situazioni di crisi. Sperimentare procedure riferite a degli scenari di rischio, serve a mettere in luce punti di forza e debolezza e ad elaborare sistemi pratici ed interoperativi per ponderare le difficoltà riscontrate e superarle.

Comunicato a cura di:

Gruppi Comunali di Protezione Civile di Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Recanati

Associazione di Protezione Civile di Filottrano

Aeopc Val.Co Marche (Associazione Operatori Protezione Civile)

VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo)

Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C. "Ancona - Parco del Conero" (Associazione Nazionale Carabinieri)

ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Volontariato e Protezione Civile)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di addestramento per la Protezione Civile

AnconaToday è in caricamento