rotate-mobile
Cronaca

Camerano: derattizzazione straordinaria su tutto il territorio comunale

Per ovvie ragioni le esche non saranno lasciate in luoghi di campagna o lungo le strade provinciali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Nei giorni scorsi e nei prossimi mesi saranno effettuati diversi interventi straordinari di derattizzazione per fronteggiare il proliferare dei ratti nel centro abitato e nelle aree immediatamente limitrofe. L’aumento in questo periodo di ratti, topi, piccioni o altri animali poco graditi non è dovuto a mancanza di azioni da parte del Comune ma ad una normale e fisiologica situazione che di fatto in questa stagione fa proliferare flora e fauna. I vari interventi, che andranno ad affiancarsi alle attività effettuate tutto l’anno con gli erogatori d’esca, vedranno la presenza di uno o più operatori in quasi tutte le strade del territorio Comunale che distribuiranno apposite esche rododentriche con principi attivi anticoagulanti.

Per ovvie ragioni le esche non saranno lasciate in luoghi di campagna o lungo le strade provinciali. Allo scopo di ottimizzare gli interventi e consentire nel contempo il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, invitiamo i cittadini ad adottare le seguenti precauzioni: - Non lasciare scarti di prodotti alimentari fuori dall’apposito contenitore di conferimento; - Non ammassare o abbandonare rifiuti fuori dall’abitazione; - Nei luoghi dove normalmente accatastate legna, derrate o altro materiale è opportuno effettuare periodicamente (specie nel periodo aprile-settembre) interventi di derattizzazione domestica, con l'utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie o altri negozi specializzati; - Se avete animali domestici evitare di lasciare cibo nelle loro ciotole esterne; - I cortili e spazi all'aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti. Se ci fosse bisogno di chiarimenti o richieste di intervento è possibile contattare l’Ufficio Ambiente o effettuare la segnalazione tramite l’apposito servizio on-line di “Segnalazione Guasti” sul sito del Comune.

Assessore Ambiente Costantino Renato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerano: derattizzazione straordinaria su tutto il territorio comunale

AnconaToday è in caricamento