rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Bypass di Falconara, l'Università studia il futuro della città

La zona nord interessata dall'arretramento della linea ferroviaria diventa occasione di studio per la facoltà di ingegneria. Rossi: «Sfida da raccogliere»

Il bypass ferroviario, con l'arretramento della linea Adriatica, porterà profonde trasformazioni nel quartiere nord di Falconara. Con il tracciato dei binari a passare attraverso il parco del Cormorano, la caserma Saracini e con numerose abitazioni già confiscate e lasciate dai vecchi proprietari, le preoccupazioni per quel che sarà non mancano. Chi si è sempre opposto all'opera (i comitati cittadini su tutti) parla di opera costosa, inutile e devastante. Per l'amministrazione comunale la partita sulle compensazioni è ancora aperta anche se di certo c'è veramente poco. A dare una mano al Comune arriva però l'Università Politecnica delle Marche. «Nell'ambito della programmazione dei corsi di composizione architettonica e urbana e di urbanistica – si legge in una nota - gli allievi con il coordinamento generale del Prof Gianluigi Mondaini, svolgeranno approfondimenti, studieranno idee, formuleranno ipotesi di sviluppo per la zona nord che si estende da Villanova e fino a Rocca Priora».

Circa 150 studenti del secondo, terzo e quarto anno, suddivisi in gruppi di lavoro, studieranno tra aule e sopralluoghi sul campo, il futuro dell'area nord. «Una sfida da raccogliere sia per gli studenti che per il Comune così come per la collettività cittadina e l'intero territorio - commenta l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi - Sollecitiamo la vivacità dei giovani dando la possibilità alle nuove leve di studiare la realtà e nella realtà. I lavori prodotti non saranno solo oggetto d'esame ma saranno messi in mostra al pubblico e potranno essere utilizzati nei confronti con Rfi e con gli altri interlocutori, istituzionali o meno, quando si discuterà del futuro di quell'area». Il nuovo corso sarà presentato nella Sala del Consiglio al Castello di Falconara Alta mercoledì 12 alle 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bypass di Falconara, l'Università studia il futuro della città

AnconaToday è in caricamento