rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Jesi

Buon compleanno Pergolesi: iscrizioni aperte per suonare il pianoforte in Piazza

Entro il 23 dicembre si raccolgono le iscrizioni a “Un pianoforte per Pergolesi”, la maratona musicale gratuita e aperta a tutti, per suonare sul pianoforte a tre quarti di coda che sarà messo a disposizione in Piazza Pergolesi nel giorno del compleanno del compositore

JESI - Il 4 gennaio la città festeggerà il compleanno del grande compositore Giovanni Battista Pergolesi. Saranno davvero tante le iniziative in programma, ma una in particolare ha sempre attirato l’attenzione e la partecipazione di molti appassionati. Infatti nella giornata commemorativa, dalle 10,30 alle 19,30, la Fondazione Pergolesi Spontini propone una maratona musicale, itinerari, visite guidate, e la diffusione della musica pergolesiana nell’aria. Le iniziative sono nell’ambito di Jesi Natale 2022 e del Grand Tour Cultura Marche 2022, in collaborazione con Comune di Jesi e Rete Museale Urbana di Jesi. Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa “Un pianoforte per Pergolesi”, che si terrà in Piazza Pergolesi, resteranno aperte fino al 23 dicembre. Per registrarsi basta inviare un’email a marketing@fpsjesi.com, esprimendo una preferenza per la fascia oraria dalle 11,30 alle 16,30 e indicando il programma che si vuole eseguire.

Gli eventi

Dunque tra i tanti eventi spicca “Un pianoforte per Pergolesi”, maratona musicale gratuita e aperta a tutti, dilettanti e professionisti. Il 4 gennaio, nel giorno del compleanno di Pergolesi, in Piazza Pergolesi dalle 11,30 alle 16,30 un pianoforte a tre quarti di coda sarà messo a disposizione dei partecipanti che si sono iscritti alla maratona. Ciascuno avrà a disposizione 30 minuti di tempo per esibirsi nel programma musicale che preferisce. Ci si può esibire come solista, ma anche in duo o in trio (pianoforte e voce, pianoforte e altri strumenti) purché tutto sia in acustico, senza amplificazione. Si può partecipare anche se minorenni, in tal caso si dovrà essere accompagnati da un genitore. L’area adibita al concerto sarà riscaldata. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della Chiesa di San Nicolò. Ovviamente non sono previsti compensi o rimborsi. Altra iniziativa è l’itinerario guidato “Jesi, città di Pergolesi" dalle ore 10,30. Si parte dal Teatro Pergolesi con visita alla sala teatrale e alle Sale Pergolesiane e, passeggiando per Via Pergolesi, passando davanti al luogo in cui sorgeva la casa natale del compositore, si arriverà fino alla Cattedrale di San Settimio, dove il piccolo Giovanni Battista fu battezzato. Il percorso durerà un’ora e mezzo al prezzo di 10 euro (percorso attivabile con almeno 8 paganti., gratuito per gli under 12). Info prenotazioni: 3280334107, 335347398, 3497630268. C’è poi “Porte aperte al Teatro Pergolesi”, dalle 16,30 alle 19,30, ovvero una visita guidata al Teatro Pergolesi. Sarà possibile visitare la sala teatrale e le Sale Pergolesiane per assistere alla “Intervista impossibile” a Giovanni Battista Pergolesi di Silviano Sbarbati in collaborazione con la Scuola Musicale Pergolesi – sezione teatro. Ingresso 2 euro (gratuito per gli under 12), prenotazione non necessaria. L’accesso sarà organizzato ogni 30 minuti per gruppi di massimo 25 persone. Infine “C’è musica nell’aria”, tra le vie e i negozi del centro storico le ouverture delle più famose opere Pergolesiane saranno in filodiffusione dalle ore 19 alle 19,30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Pergolesi: iscrizioni aperte per suonare il pianoforte in Piazza

AnconaToday è in caricamento