rotate-mobile
Cronaca Jesi

"Bullismo a scuola", oltre 200 studenti all'incontro del Lions Club

I relatori, con l'ausilio di proiezione di video ed attraverso un vero e proprio dibattito con i ragazzi, hanno fatto emergere le problematiche relative al bullismo

JESI - Questa mattina il Lions Club di Jesi ha organizzato un incontro presso l’Istituto Comprensivo Statale San Francesco di Jesi sul tema del bullismo. All’incontro hanno preso parte il Vice Questore Aggiunto del Commissariato di Jesi Dott. Michele Morra, il Presidente del Club Lions Paolo Mariani e l’avvocato Laura Versace, Presidente del Lions Club Ancona Portonovo.

I relatori, con l’ausilio di proiezione di video ed attraverso un vero e proprio dibattito con i ragazzi, hanno fatto emergere le problematiche relative al bullismo, le cause sottese, le modalità di difesa e di intervento, oltre alle conseguenze giuridiche e psichiche di comportamenti connessi al bullismo. Gli studenti, circa 200, hanno assistito con molto interesse, intervenendo con domande o racconti relativi al loro vissuto personale o di loro amici. Alla domanda dei relatori “come descrivereste un bullo? Chi è un bullo?” i ragazzi hanno risposto «è una persona che vuole sembrare superiore e se la prende con i più piccoli per fare il tosto” o “è una persona che in realtà ha paura». I relatori hanno spiegato anche ai ragazzi che l’indifferenza o anche il solo ridere di fronte ad atti di bullismo equivale a comparteciparvi mentre il bullo è reso impotente quando il gruppo lo lascia solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bullismo a scuola", oltre 200 studenti all'incontro del Lions Club

AnconaToday è in caricamento